L'Associazione Italo Svizzera per gli scavi di Piuro, una realtà viva

Siamo vicini alla fine dell'anno, tempo quindi anche di bilanci. Questa volta vogliamo dedicare la nostra attenzione all’Associazione Italo Svizzera per gli scavi di Piuro, partendo dalla sua ultima assemblea quando dopo il saluto del Sindaco di Piuro Paolo Lisignoli – che ha rivolto all’assemblea il suo ultimo saluto, in quanto prossimo alla scadenza del mandato - il Presidente Gianni Lisignoli ha ricordato  le attività svolte nel corso dell’anno , visualizzate nelle molte immagini che scorrevano sullo schermo.
Una novità ha inaugurato il 2012 omaggiando le socie e le donne presenti ad una serata in occasione dell’8marzo con il volumetto “VITTORIA DE BASTIANELLI” di Anna Richli tradotto dal tedesco dal  Prof. G.P. Falappi.
Altra novità il 3°Festival dell’Arte in Bregaglia, che si è svolto a primavera , è approdato anche nei luoghi dell’antica Piuro con esposizione di opere  del gruppo di Wasistdas al campanile di s.Abbondio, agli scavi di Piuro, all’Hortus conclusus e a Belfort. Nel periodo dell’esposizione anche il Centro Studi Storici Valchiavennaschi ha effettuato una seguitissima visita alla scoperta dei luoghi di Piuro meno noti.
A fine maggio è uscito il VI bollettino Plurium, curato dal Prof. M. Balatti che è stato presentato ai ragazzi delle scuole nell’insolita cornice della Cappella alla Selva di Prosto, recentmente restaurata da  M.Chiara Fois, mentre la presentazione ai soci è avvenuta all’ ombra del campanile di s.Abbondio.
Da luglio l’Associazione ha una nuova sede più spaziosa, presso l’ ex scuola di Borgonuovo che è stata inaugurata con la conferenza stampa di presentazione del programma della 10 giorni che quest’ anno si è incentrato sulle streghe o “strie”. Il convegno ha indagato sui  processi e sui luoghi dove si amministrava la giustizia nel  periodo XV/XVIII  secolo e ha permesso di scoprire la magia del luogo  di Giavera a Villa. La manifestazione ha visto complessivamente ben 1700 presenze di cui 800 nelle due serate del teatro “Caterina dei Malefizi storia di strie” scritto e diretto da Luca Micheletti e interpretato dai Guitti di cui è appena uscito il DVD.
Il prossimo anno vedrà la conclusione dei lavori del progetto INTERREG: la realizzazione del nuovo spazio espositivo di Piuro e la sistemazione dell’area di Belfort.
Proseguirà la collaborazione con il Prof. Stanislaw Klosowski che è tornato a ricercare negli archivi locali  (vedi suo contributo nell’ultimo bollettino) ed è in programma in primavera l’organizzazione di un viaggio in Polonia sulle tracce dell’architetto piurasco Pelacini che potrebbe abbinarsi anche al  gemellaggio tra Piuro e Lesajsk, i cui contatti tra enti sono in corso.
La storia di Piuro è stata scelta per un importante mostra temporanea internazionale che si svolgerà in Germania il prossimo anno sugli eventi catastrofici naturali  a cui si collaborerà inviando  documentazione e reperti. La mostra coordinata dal Prof. di storia medievale Dr. Gerrit Jasper Schenk all’Università di Darmstadt è promossa dal museo "Reiss Engelhorn-Museum Mannheim" in Germania (http://www.rem-mannheim.de/)
Entra nel vivo anche il progetto WEB TV Valbregaglia che coinvolge le scuole della Bregaglia nella raccolta di video testimonianze per un miglior rapporto col  territorio.
Non si può non essere d'accordo con i soci che, unanimi, hanno dato il loro OK per quanto fatto e quanto in programma.

Luca. A.
Cultura e spettacoli