PIATEDA (SO) ORA - Orobie Residenze Artistiche

Veniamo informati che da ottobre 2022 ORA - Orobie Residenze Artistiche è parte di IntercettAzioni - Centro di Residenza Artistica di Regione Lombardia, Centro di Residenza Artistica di Regione Lombardia nato nel 2018 la cui attività è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura e di Regione Lombardia.
L’ingresso in IntercettAzioni sancisce il riconoscimento a livello regionale dell’identità di ORA come luogo di accoglienza, residenza e creazione per giovani artisti/e e compagnie che lavorano in differenti ambiti disciplinari con particolare attenzione alla danza e alla musica.
Nato nel 2021 dall’impegno di Erica Meucci, Flora Orciari e Riccardo Olivier come luogo residenziale, con due grandi case ristrutturate e un palco immersi nel bosco di Castellaccio, frazione di Piateda (SO), e come network per le performing arts, ORA è uno spazio per la creazione performativa contemporanea che lavora in stretta sinergia con il territorio. Dall'esperienza di ORA nel 2021 nasce la rassegna Rami d'ORA.
I prossimi artisti in residenza dal 5 al 11 dicembre saranno i musicisti locali PAOLO NOVELLINO, ALESSANDRO DE SIMONI e FEDERICO MAIO con il progetto RESPIRO PERPETUO, concerto immersivo in natura che celebra il “respiro” in tutti i suoi aspetti e significati. Durante la residenza saranno sviluppate e create nuove pratiche di ascolto legate al corpo, al respiro, al suono, al movimento, attraverso l'utilizzo degli strumenti a mantice.

Sara Prandoni

Cultura e spettacoli