Grandi novità per gli Amici della Musica di Albosaggia

Grandi novità per l’Associazione Amici della Musica di Albosaggia che, all’apertura del suo 32° anno sociale, sfoggia un programma all’insegna della continuità e del radicamento lanciandosi al tempo stesso ben oltre il consueto e al di là dei confini comunali.

In primissimo piano i progetti di formazione rivolti a bambini e ragazzi con il chiaro intento di offrire alle comunità locali strumenti che sono sì musicali ma anche e soprattutto strumenti di crescita, aggregazione e sviluppo delle competenze.
La compagine orobica, che proprio nel mese di ottobre ha avviato la preparazione in vista dell’attesissimo concerto di Natale - in calendario sabato 14 dicembre ed inserito come sempre nel programma dei tradizionali mercatini - ha infatti varato in questi giorni le attività didattiche 2019-2020 puntando decisamente in alto.
A fare notizia, accanto ai corsi della navigata scuola di musica della banda, l’innovativo progetto “AlboPercussion”, attivato lo scorso anno in via sperimentale e ideato su misura per i bambini di terza elementare, nello specifico gli alunni della scuola primaria di Albosaggia.
L’obiettivo è ambizioso e avvincente: creare una percussion band in grado di suonare insieme alla banda!  
L’iniziativa, che così come i corsi attivi ogni anno fino a maggio con lezioni individuali e musica di insieme, ha come intento ultimo l'inserimento dei ragazzi nel mondo della musica ed in particolare della banda.
La sintesi di ciò che si costruisce quotidianamente nello studio e nell’esecuzione, risuonerà come sempre in occasione di concerti ed uscite nell’ambito dei principali eventi organizzati dal Comune, dalle altre associazioni del paese e dai vari enti locali con cui negli anni si è consolidata collaborazione.
Fra gli altri: il concerto di primavera a maggio e la neonata festa autunnale degli alpeggiatori “Scargaámuut”.
Il Gruppo Amici della Musica di Albosaggia - nato quasi 40 anni fa per diffondere la cultura musicale soprattutto fra i giovani, favorendo anche lo scambio di competenze fra generazioni - è dunque deciso a crescere ancora.
“Il ruolo e la presenza dei nostri musicisti sono costanti e strettamente intrecciati con i progetti e le iniziative di Comune, Parrocchia e associazioni del territorio, a cominciare da Polisportiva Albosaggia, Gruppo Alpini e Fondazione Albosaggia - spiega la Presidente Silvia Piani - e al fitto calendario di impegni corrisponde un’intensa attività preparatoria fatta anche di ricerca  e di proposte sempre nuove e musicalmente valide”.
L’apertura verso l’esterno è ben rappresentata dal recentissimo rinnovo delle collaborazioni avviate nel tempo con il gruppo di danze folkloristiche Tocopillar e con la compagnia teatrale Gente assurda.
“L’associazione è profondamente convinta del decisivo valore che la formazione musicale di un individuo riveste sul piano personale, sociale e culturale - spiega il direttore Davide Svanosio - non a caso la nostra Scuola Allievi Tullio Scieghi offre ai giovani e giovanissimi la possibilità di apprendere uno strumento musicale a fiato o a percussione; un’attività formativa che ha dato grandi risultati - aggiunge e conclude - fino ad approdare lo scorso anno proprio a quell’innovativo progetto di alfabetizzazione musicale realizzato fra gli alunni delle elementari grazie alla sensibilità e al concreto impegno dell’Amministrazione Comunale”.

"Carta d’identità"
Nascita: 1981 - Fondazione: atto costitutivo nel 1987

Tipo di formazione: banda musicale
Componenti: 25 strumentisti, di età tra i 15 e i 50 anni
Strumenti suonati: classico organico da banda musicale, composto da: flauto; ottavino; clarinetto; clarinetto basso; sax contralto, tenore e baritono; corno; tromba; trombone; euphonium; tuba; percussioni.
Attività didattica: tutti gli strumenti suonati dalla formazione, vengono insegnati all’interno della scuola di musica interna all’associazione “Scuola Allievi Tullio Scieghi”.
Direzione: Adelio Romeri (dalla fondazione al 1991), Marco Ronconi (1991-92), Salvatore Di Lorenzo (1992-95), Giuseppe Tampini (1995-2016) e Davide Svanosio (dal 2016 ad oggi).
Repertorio: il repertorio delle uscite sul territorio, composto da marce, brani ballabili, canti alpini e religiosi, è musicalmente poco impegnato ma di grande efficacia per le occasioni in cui viene proposto (feste, celebrazioni o premiazioni di manifestazioni sportive); il repertorio concertistico è invece molto elaborato e di elevato valore musicale ed è normalmente costituito da brani del repertorio originale per banda, scritti principalmente da autori anglosassoni e nord-europei, accompagnati da diverse escursioni in altri generi musicali quali la musica sinfonica, le colonne sonore di film, la musica pop, i canti gospel, il dixieland, la musica etnica e altri; tale repertorio viene individuato attraverso una continua attività di ricerca e innovazione, che permette di proporre al pubblico brani al tempo stesso piacevoli e di qualità artistica notevole.
Attività: da ottobre a maggio prove settimanali (venerdì o domenica sera) in preparazione dei concerti di Natale e di primavera, realizzati spesso in collaborazione con bande, cori, gruppi di danza, compagnie di teatro; una decina di uscite sul territorio all’anno, per partecipare alle manifestazioni organizzate in paese e nel resto del comprensorio sondriese; partecipazione alla Rassegna bandistica provinciale; attività di formazione musicale attraverso la Scuola Allievi Tullio Scieghi e la realizzazione di progetti nelle scuole.

Riferimenti:
Indirizzo mail: banda.albosaggia@gmail.com - Silvia Piani - Pagina Facebook: Gruppo Amici della Musica Albosaggia 

Cultura e spettacoli