Gli Uffizi di Firenze sono il miglior museo del mondo

di Maria de falco Marotta

Si sa che i musei e gli Uffizi che conservano e curano l’arte nel mondo sono tantissimi e ciascuno cerca di conservare la supremazia che riviste famose gli attribuiscono. Per esempio, Time-out, prestigiosa rivista culturale inglese, mette gli Uffizi di Firenze in testa ai 20 best Museum and gallerie in the world. Gli Uffizi di Firenze sarebbero il miglior museo del mondo. Meglio del Louvre di Parigi, che si piazza al secondo posto, e del Moma di New York, terzo, in una di quelle “classifiche” che naturalmente hanno una attendibilità molto relativa, ma comunque danno la forza di un sentimento che penetra negli ambienti. Del resto solo pochi mesi or sono il museo fiorentino diretto da Eike Schmidt si mise in luce in un’altra di queste graduatorie, quella dei “The World’s 100 Greatest Places of 2021”, redatta da Time Magazine.
Il Museo del Louvre
Dopo Uffizi, Louvre e Moma, nella top ten di Time-out al quarto posto c’è il National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul, seguito al quinto il National Museum of African American History and Culture, di Washington. Accompagnano il museo dell’Acropoli di Atene, il Museo dei guerrieri e dei cavalli di terracotta di Xian, l’Hermitage di San Pietroburgo, il Rijksmuseum di Amsterdam, la Tate Modern di Londra.
Il Rijksmuseum, ad Amsterdam
Ovviamente, i parziali risultati della selezione non possono non lasciare più di qualche dubbio. Sui venti musei considerati, ad esempio, alla posizione 17 si trova il Museo de Arte de Puerto Rico, a San Juan. Ma nei 20 poi non trova spazio nessun Guggenheim Museum: né la casa madre newyorkese, né l’iconica filiale di Bilbao, né quello veneziano. E anche l’Italia, è presente soltanto con gli Uffizi: sicuri che l’Apartheid Museum di Johannesburg, piazzato al posto 16, sia in assoluto migliore ad esempio di Palazzo Pitti, della Pinacoteca di Brera, delle Gallerie dell’Accademia di Venezia?
Certo è da pensare che si preparano queste classifiche per tenere ben desto lo spirito culturale che anima tantissime persone nel mondo.
Noi siamo tra questi.

Maria de falco Marotta
Cultura e spettacoli