Una settimana di contrabbando italo svizzero

Presupponendo la prospettiva storica come punto di partenza, si intende ampliare metaforicamente il fenomeno del contrabbando ad uno scambio di cultura fra le due comunità di Valposchiavo e la Valtellina. In fin dei conti era stato un Accademico a coniare amabilmente la definizione del contrabbando: ...scambi commerciali atipici propri delle zone di confine...

Durante la settimana dal 30 aprile al 8 maggio 2022 fra la Valposchiavo e la Valtellina sono previsti diversi appuntamenti per approfondire e rivisitare il tema del contrabbando. Presupponendo la prospettiva storica come punto di partenza, si intende ampliare metaforicamente il fenomeno del contrabbando ad uno scambio di cultura fra le due comunità.

TRA VALTELLINA E VAL POSCHIAVO: L'EPOPEA DEL CONTRABBANDO
di Andrea Tognina, swissinfo, 16 dicembre 2008

Il contrabbando, un fenomeno che ha segnato le regioni di frontiera per secoli. Oggi, in un'epoca in cui i confini tra gli stati europei perdono d'importanza, la sua storia è diventata una questione di identità.

Sono cresciuto a Brusio, un paese a pochi chilometri dal confine con l'Italia, nel cantone dei Grigioni. Quando ero bambino, l'aria in paese profumava di caffè, per il fumo denso che usciva dai camini di sei o sette torrefazioni. Da lì, i sacchi di caffè erano condotti lungo i fianchi della montagna con le jeep, i cavalli, i muli, le teleferiche di fortuna. Ad attenderli c'erano decine di contrabbandieri italiani, pronti a trasportarli illegalmente in Valtellina.

Per la Svizzera, tutto era perfettamente legale. Anzi, a Berna avevano anche trovato un nome per tutto questo: «esportazione due». Non è dato di sapere se a chi lo inventò scappasse almeno un po' da ridere, al momento di idearlo.

SEGUE NEL SITO TUTTO L'ARTICOLO

PROGRAMMA
I partecipanti hanno la possibilità di scegliere fra un ventaglio di attività sparse sul territorio della Valposchiavo e della località di Tirano con le sue frazioni. Fra le altre una conferenza con relatori esperti, uno concerto open-air in piazza, un’escursione-evento da Viano a Baruffini con testimonianze e pranzo, intrattenimento e attività per bambini, dimostrazioni della tostatura di caffè, diverse visite ed escursioni guidate.

30 aprile - Asini con le bricolle (IT)
Alla scoperta del ritmo lento degli asini. I bambini potranno familiarizzare con gli animali prima di partire per un’avventurosa escursione a dorso d’asino. Non mancheranno emozionanti racconti sui contrabbandieri. Attività per bambini e famiglie.

Tirano, Piazza Basilica Ore 15.00 Gratuito
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 29 aprile alle ore 14.00, Ufficio Turistico di Tirano,  T. +39 0342 706066, iattirano@valtellinaturismo.com

1° maggio - “Il pappagallo nella bricolla” (IT)
Spettacolo per bambini di burattini tradizionali emiliani di Zanubrio Marionettes con Riccardo Canestrari.

Poschiavo, Giardino INCONTRO (in caso di brutto tempo nell’atrio di Palazzo Landolfi), via da mezz 51 Ore 15.00
Bambini fino 16 anni CHF 5, Adulti CHF 10
Prenotazione gradita: online o presso Valposchiavo Turismo T. 081 839 00 60, info@valposchiavo.ch 
BIGLIETTO

2 - 3 - 4 - 5 maggio - Visita guidata alle torrefazioni di caffè Zanolari e Cafè Bernina (IT / DE)
Scoprite come le torrefazioni artigianali della Valposchiavo tostano il caffè in modo tradizionale. Respirate il profumo che ai tempi del contrabbando inebriava la valle e degustate gli aromi sprigionati dal processo di torrefazione.

Zalende, Torrefazioni Zanolari e Poschiavo, Cafè Bernina  Ore 10.30 / 17.30  Gratuito
Prenotazione obbligatoria: online o presso Valposchiavo Turismo T. 081 839 00 60, info@valposchiavo.ch 

BIGLIETTO  
02.05 / ORE 17.30

BIGLIETTO
03.05 / ORE 10.30 BIGLIETTO
04.05 / ORE 10.30 BIGLIETTO
05.05 / ORE 17.30

2 maggio - Conferenza pubblica (IT)
Conferenza con Andrea Paganini. Dal suo punto di vista di storico, esperto del fenomeno, interagirà con Giuseppe Bombardieri e Luigi Sordelli, entrambi ex spalloni e autori di libri sul tema. All’inizio della serata Marco Milesi, ex finanziere, presenterà il Sentiero del Contrabbando. Il sentiero è stato recentemente reso accessibile e segnalato da ex contrabbandieri ed ex finanzieri che, negli anni della pensione, si sono ritrovati per dare una forma concreta alla loro memoria comune.

Tirano, Local Hub di Palazzo Foppoli, via Maurizio Quadrio 4  Ore 20.45   Gratuito Senza prenotazione

3 - 4 - 6 maggio - Sulle tracce del contrabbando a Brusio (IT / DE)
Trascorrete una piacevole serata a Brusio alla scoperta di ciò che il contrabbando è stato per questa località. Visita guidata di Casa Besta, aperitivo alla Casa Vinicola di Misani Pietro e cena tematica in un ristorante di Brusio.

Brusio, Casa Besta Ore 17.00
Adulti CHF 48, Bambini fino 16 anni CHF 24
Prenotazione obbligatoria: online o presso Valposchiavo Turismo T. 081 839 00 60, info@valposchiavo.ch 

BIGLIETTO
03.05 / ORE 17.00 BIGLIETTO
04.05 / ORE 17.00 BIGLIETTO
06.05 / ORE 17.00
6 maggio - "Adda in volo, spunti territoriali dalla sorgente al Lario“ - Mostra fotografica di Vincenzo Martegani
La mostra, organizzata dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Sondrio e dalla Società Economica Valtellinese, indaga attraverso le fotografie il ruolo dell'Adda per il territorio valtellinese. Le immagini, scattate dal fotografo Vincenzo Martegani con l'aiuto di un drone, seguono il corso del fiume dalle sorgenti in valle Alpisella fino al lago di Como, a Colico. Le immagini sono accompagnate da riflessioni affidate a professionisti in campi diversi e ad artisti.
Tirano, sale espositive di Palazzo Foppoli, via Maurizio Quadrio 4  Ore 17.30  Gratuito Senza prenotazione

7 maggio - Presentazione del volume Passaggi in-versi - Potere alle parole (IT)
Saranno presenti i poeti e le poetesse che hanno partecipato alla rassegna Frontiere poetiche e i partecipanti al corso creativo di poesia. Letture di poesie delle autrici e degli autori, con sottofondo musicale di Federico Maio, e breve relazione sulla poesia della frontiera a cura di Giulio Gasperini. In collaborazione con la Pro Grigioni Italiano.

Poschiavo, Biblio.ludo.teca La Sorgente Ore 15.30  Gratuito  Senza prenotazione

7 maggio - Concerto di Davide Van De Sfroos
Davide Van De Sfroos è cresciuto a Mezzegra sul lago di Como, altresì zona di confine e zona di contrabbando. Il tema del contrabbando è ricorrente nella sua carriera, iniziando dallo pseudonimo Van De Sfroos che restituisce foneticamente in lingua lombarda l'espressione "vanno di frodo", "vanno di contrabbando”. Oppure fra i suoi brani più celebri figurano La ninna nanna del contrabbandiere e La ballata del Cimino.

Poschiavo, Piazza Ore 20.00
Adulti CHF 40, Giovani 13-16 anni CHF 20, Bambini fino 12 anni gratuito
Prenotazione obbligatoria: online o presso Valposchiavo Turismo T. 081 839 00 60, info@valposchiavo.ch 
INFORMAZIONI E BIGLIETTO

8 maggio - Una bricolla di storie (Escursione-evento) (IT / DE)
Accompagnati dagli organizzatori di sConfini, da una guida escursionistica e da alcuni membri dell'A.N.F.I di Tirano, i partecipanti percorreranno da Viano a Baruffini il Sentiero del Contrabbando. Lungo il percorso saranno proposte esperienze, testimonianze dei protagonisti di un tempo e il pranzo al sacco con prodotti del territorio. Per il rientro a Tirano da Baruffini è prevista una navetta.
Sono necessari un equipaggiamento (scarponcini, bastoni) e una predisposizione fisica adatti.

Brusio, Stazione  Ore 10.00
Adulti CHF 16, Bambini fino 16 anni CHF 8 (pranzo al sacco e trasporti compresi)
Prenotazione obbligatoria entro il 5 maggio 2022: online o presso Valposchiavo Turismo T. 081 839 00 60, info@valposchiavo.ch 
BIGLIETTO

PACCHETTO VACANZA

OFFERTE
Biglietto museale Contrabbando culturaleBiglietto museale Contrabbando culturale
Alcuni musei della Valposchiavo e di Tirano hanno scelto di collaborare fra di loro. Con l’intento di ricordare la storia del contrabbando nella regione, hanno creato un biglietto comune che prevede un ingresso agevolato per chi visita le diverse strutture. Un contrabbando di cultura, per l’appunto!

Dino, il piccolo contrabbandiereDino, il piccolo contrabbandiere
Dino, il piccolo contrabbandiere, ha dodici nascondigli segreti in valle. Si trovano tutti nelle vicinanze delle fermate del treno e dell’autobus. Chi riesce a trovare almeno dieci nascondigli entrerà a far parte della banda di Dino e riceverà una parte del tesoro contrabbandato. Offerta per bambini e ragazzi.

Il sentiero del contrabbandoIl sentiero del contrabbando
Negli anni della pensione, ex contrabbandieri ed ex finanzieri si sono ritrovati per dare una forma concreta alla loro memoria comune. È nato così il Sentiero del contrabbando, un anello di 7 km che parte e arriva a Baruffini sfiorando il confine con la Svizzera, dove gli escursionisti possono oggi ripercorrere questa storia di frontiera.

Dal Cinegiornale svizzero del 06.02.1970:  “La strada del Bernina diventa d’inverno la sola arteria svizzera dove vige il sistema del pedaggio, sia pure a titolo cosiddetto volontario, dato che altrimenti sarebbe illegale. Questa strada è percorsa da autocarri che trasportano migliaia di tonnellate di caffè destinato all’esportazione ... di contrabbando.”

Fonte: Cinémathèque suisse, Archivio federale svizzero

PARTNER

Stemma_Tirano_CITTA.jpg CITTASLOW_logo_big.png met.jpg tirano_e_media.jpg LogoBrusio.png logo_CasaBesta.png VP_Logo_rot_15-100-100-5.jpg Angela LARDI Logo_iSTORIA_1.png collab_pgi.png
Valposchiavo Turismo  CH-7742 Poschiavo E info@valposchiavo.ch

Tags: Arte & Cultura, 100% Valposchiavo, Eventi

Rimani in contatto con la Valposchiavo!
Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo
VALPOSCHIAVO TURISMO  Vial da la Stazion CH-7742 Poschiavo info@valposchiavo.ch

 

Cultura e spettacoli