Concerto il 28 al Santuario di San Luigi di Sazzo, evento unico

Il Coro Polifonico Siro Mauro presenta THE LOVE CARE. concerto dell'ensemble corale UT-INSIEME VOCALE CONSONANTE diretto dal M° LORENZO DONATI VENERDì 28 GIUGNO ore 21:00 SANTUARIO di SAN LUIGI di SAZZO  PONTE IN VALTELLINA (So). Il Coro è onorato di poter offrire al pubblico un evento unico. Nella splendida cornice del Santuario di San Luigi di Sazzo, un'esperienza sensoriale e culturale di elevatissimo prestigio.

L'ensemble corale UT-INSIEME VOCALE-CONSONANTE, diretto dall'eccellente M° Lorenzo Donati, è chiamato a deliziare l'ascolto di un repertorio corale assolutamente irripetibile. La formazione ospite a Ponte del Coro Polifonico Siro Mauro, è tra le più prestigiose a livello mondiale, e vanta nel suo curriculum diverse partecipazioni e riconoscimenti di altissimo livello. Potremmo citare il primo premio e il Gran Premio ottenuto al Concorso Internazionale European Grand Prix for Choral Singing  di Varna (Bulgaria), primo e unico coro italiano a raggiungere questo risultato, considerato il più alto a livello mondiale nell'ambito della musica corale. Ha al suo attivo collaborazioni con alcuni tra i più conosciuti direttori e compositori a livello internazionale, come i Maestri B. Boterf, J. Busto, N. Corti, B. Holten, U. Lah, C. Pedini, R. Rasmussen, L. Streich e ha registrato diversi dischi di repertorio contemporaneo. Porta avanti da anni progetti esclusivi e di ricerca musicale, come ad esempio il riuscitissimo “Leonardo Dreams”, musica con testi dello stesso Leonardo da Vinci.
L'ensemble viene regolarmente invitato a cantare su prestigiosi palcoscenici nazionali e internazionali e in importanti Festival come il Festival des Choeurs Lauréats (Avignone e Vaison-la-Romaine), MiTo settembre musica (Milano e Torino), Incontro Polifonico Internazionale Città di Fano (Fano, PU), Concorso Polifonico Guido d'Arezzo (Arezzo), Rezia Cantat (Chiavenna, SO), Salerno Festival.
Il Tour estivo 2019 di UT, iniziato il 24 maggio ad Aosta, Saint Vincent, Tours e Amboise in Francia toccherà la nostra provincia nelle date del 28 giugno a Sazzo e il 29 giugno a Piuro per poi ripartire dal 26 Luglio al 6 Agosto in Cina a Taipei e Pechino.
L'ensemble aveva definito da tempo la sua partecipazione a Piuro per l’organizzazione di Piuro Cultura e USCI Sondrio il 29 giugno. L'impegno del Coro Polifonico Siro Mauro, sempre in collaborazione con USCI Sondrio, è stato quello di riuscire ad aggiungere l'esclusiva data del 28 giugno, anticipando il loro arrivo di un giorno. Il concerto di Sazzo, prevede un repertorio completamente differente da quello che verrà proposto la sera successiva nella chiesa della B.V. Assunta di Prosto di Piuro; questo permetterà agli appassionati che vorranno partecipare a entrambi i concerti, di godere dei virtuosismi vocali di questo fantastico coro su proposte musicali e temi eterogenei.
L'evento è reso possibile grazie alla macchina organizzativa messa in moto dall'idea del Coro Polifonico Siro Mauro, dal suo direttore Massimiliano Moltoni, da USCI Sondrio e grazie al contributo della Casa Vitivinicola Nera di Chiuro (So), che ha dimostrato altissima sensibilità per un'evento eccezionale per l'intera provincia, che contribuirà ad elevare culturalmente la ricca esperienza musicale di cui già vanta.

Lorenzo Donati, una vita per la musica

Lorenzo Donati: compositore, direttore e violinista è tra i più apprezzati e importanti compositori e direttori di coro a livello internazionale. Svolge una intensa attività concertistica con l'Insieme Vocale "Vox Cordis", l'"Hesperimenta Vocal Ensemble" di Arezzo e UT insieme vocale-consonante, con i quali ha raggiunto risultati di valore assoluto, in concorsi nazionali ed internazionali.
Nel 2007 ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale per Direttori di Coro "Mariele Ventre" di Bologna. Dal 2010 al 2014 è stato chiamato a dirigere il Coro Giovanile Italiano e dal 2016 è direttore del coro professionale Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini.
Le sue composizioni sono eseguite in tutto il mondo e sono commissionate e/o eseguite dal Coro dell'Accademia di Santa Cecilia, Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Coro Giovanile Italiano, Joyfull Company Singers di Londra, St. Jakob's Chamber Choir di Stoccolm.
Ha vinto importanti riconoscimenti in concorsi internazionali come Arezzo (1996 e 1999), Gorizia (1999 e 2002), Roma (1999), Avellino (2003), Vittorio Veneto (2007).
Pubblica le sue opere con Pizzicato Verlag, Carus Verlag e altri. Collabora con numerose istituzioni nazionali e internazionali come l'Associazione dei Cori delle Toscana, il Centro Studi Musicali F. Busoni di Empoli, FENIARCO, Festival Incontro Polifonico Città di Fano, Fondazione Guido d'Arezzo.
Tiene corsi sulla musica corale e di composizione in Italia e all'estero (Francia, Russia) e per importanti scuole di direzione (Milano Choral Academy, Fondazione Guido d'Arezzo).
Viene spesso invitato in giuria a numerosi concorsi internazionali. Insegna direzione di coro presso il Conservatorio di Trento.
Nel 2014  il primo legame con la nostra Provincia: protagonista e docente di un memorabile workshop corale a Chiesa Valmalenco, mentre nel 2018 è presidente, unitamente a Patrick Secchiari della commissione artistica di Reziacantat2018 a Chiavenna.

Cultura e spettacoli