“MANUFATTI”. Artigianato Artistico in mostra a Chiesa Valmalenco.

Verrà inaugurata venerdì 29 luglio alle ore 17.30 presso la Teca di Chiesa in Valmalenco, e proseguirà fino a martedì 16 agosto, l’esposizione temporanea di opere dell’Artigianato Artistico “MANUFATTI”.  La mostra curata dal gruppo dell’Artigianato Artistico di Confartigianato Imprese Sondrio, proporrà ad ospiti e turisti della Valmalenco una selezione quanto mai ricca e variegata di opere realizzate in Valtellina dai maestri artigiani del gruppo. Il percorso offrirà al visitatore non solo la possibilità di ammirare “i manufatti”, opere di elevato pregio artistico, ma anche di poter conoscere i laboratori e scoprire dagli autori l’abilità, l’estro e la passione che si celano dietro ad ogni opera. Con questa mostra si vuole proporre l’artigianato locale come un valore aggiunto del territorio nonché  proporre un modo intelligente di fare turismo e di promuovere le eccellenze. Appare importante sottolineare che alla realizzazione della mostra hanno contribuito diverse realtà : 

il gruppo dell’Artigianato Artistico presieduto da Floriana Palmieri, artista della Pietra Ollare dall’indiscussa esperienza.
il comune di Chiesa in Valmalenco con l’assessore alla Cultura Lorena dell’Agosto ed  il Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco con il Direttore Roberto Pinna che hanno voluto cogliere questa opportunità e offrire ai visitatori un’esperienza nuova. 
L’esposizione infatti rappresenta per il turista ma anche per il residente un’occasione per conoscere da vicino realtà che caratterizzano in maniera unica il territorio ; dare la possibilità di ammirare queste opere – frutto delle abilità degli artigiani locali - significa rispondere a quel bisogno di “turismo esperienziale” che parte dalla conoscenza dei luoghi  per arrivare a scoprire le persone che esprimono il saper fare locale. La mostra sarà aperta da venerdì 29 luglio a martedì 16 agosto, tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

 

Cultura e spettacoli