Scavi di Piuro, Lisignoli confermato Presidente

Vice presidente è stato eletto il l’On. Maurizio Michael Gran Consigliere al Parlamento Grigionese

Nella cornice del ristrutturato edificio,  che verrà adibito a museo per  i reperti dell’antica Piuro, di cui è stato data  nota  storica e  architettonica, si è svolta sabato 22 c.m. l’assemblea ordinaria annuale dell’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro.

Alessandra Martinucci, Assessore del comune di Piuro, ha portato il saluto e rimarcato l’attenzione e  sostegno dell’Amministrazione comunale alle iniziative dell’Associazione.
Il presidente, Gianni Lisignoli ha relazionato sulle iniziative  dell’Associazione nel corso del 2014, evidenziandone la collaborazione con le Sopraintendenze, Enti Locali, associazioni sociali e culturali, insegnanti,  scuole e gente comune  che fa ben sperare per un proseguo delle attività storico-culturali. Ha soprattutto ha ribadito  la consapevolezza nella gente di quanto sia ricco di testimonianze il territorio di Piuro e Val Bregaglia. In particolare il Presidente si è soffermato sul progetto Interreg 2011/13 “Cooperazione e Convivenza in Val Bregaglia” che ha registrato per la prima volta un coinvolgimento di tutti gli Enti del Territorio Bregagliotto italiano e svizzero,  progetto che ha consentito il recupero dell’edificio per il museo e gli interventi di restauro conservativo e gli scavi archeologici a Belfort. La relazione ha passato poi in veloce successione le iniziative e progetti; dalla “10 Giorni” con il Teatro inedito “il Volpone o l’oro di Belfort” della compagnia “I GUITTI”; progetti con le scuole di Piuro e Villa di Chiavenna “I luoghi delle streghe in Valbregaglia” restauro dell’affresco alla Cà de la Giustizia a S.Croce,
Baite cooperativa sociale e le scuole “QUALITA’ DELLA VITA IN VAL BREGAGLIA : IERI E OGGI” un modo per far raccogliere le testimonianze per un museo interattivo  che si può vedere sul sito http://www.valbregagliawebtv.org/;  bollettino PLURIUM VII edizione annuale, con i ontributi di storici e il ricordo del compianto socio vicepresidente Luciano Giacometti; trasferta il Polonia, sulle tracce dell’architetto piurasco Antonio Pelacini; mostra a Mannheim  (Germania)“ATLANTIS” museo REM dove Piuro è presente; Nuova opera “le Campane di Piuro” dello svizzero/tedesco Robert Grùner.
  
L’assemblea, dopo aver  approvato all’unanimità il bilancio del 2014, e a seguire il rinnovo cariche con cadenza triennale, ha riferito che il comitato direttivo  è stato ampliato da sette a nove componenti e i  Revisori dei Conti. Sono stati eletti  nel  Comitato direttivo: confermati Scaramellini Guido, Falappi Gian Primo, Michael Maurizio, Lisignoli Gianni, Del Curto Alessandro, Giuriani M.Grazia, nuovi eletti De Pedrini Aldo, Fois M.Chiara. Revisori sono stati confermati Rosina Giovanni, Pedroni Gianni, nuovo eletto Lisignoli Romano.
Il Comitato Direttivo dell’Associazione italo svizzera per gli scavi di Piuro, ha poi confermato Presidente Gianni Lisignoli, Vice presidente è stato eletto il l’On. Maurizio Michael Gran Consigliere al Parlamento Grigionese,  segretaria confermata M.Grazia Giuriani
L’assemblea ha poi concluso condividendo le nuove iniziative programmate per l’anno 2015. Delle iniziative faranno parte, grazie alle modalità ed accordi operative con la Soprintendenza  Archelogica, nuovi scavi con la partecipazione di studenti e docenti Universitari o volontari locali. La prosecuzione del progetto per l’allestimento, già in parte concordato con le Soprintendenze interessate, del museo. Nel frattempo,  i vani del museo verranno utilizzati per mostre temporanee storiche ed artistiche.
Si confermano l’iniziativa  della  “DIECI GIORNI” tra storia cultura ambiente teatro e buona cucina, ma ci saranno anche eventi per EXPO 2015 ed un simposio di portata internazionale nel castello di Łańcut alla fine di settembre 2015 che presenterà l’architetto Antonio Pelacini nel convegno: “Artisti italiani nella regione Precarpazia nel Settecento”. L’organizzatore generale sarà Associazione Storici dell’ Arte di Rzeszów capoluogo della regione sud orientale della  Polonia. L’Associazione continuerà poi con le attività storico-culturali in collaborazione con le scuole, il territorio curandone  sempre notizie interessanti da pubblicare sul bollettino Plurium  2015.

Cultura e spettacoli