Mostra su Leonardo. Anche all'Aprica

Si tratta di Mostra storica museale su 'Leonardo Da Vinci e l’ambiente montano'

Nel cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo, anche Aprica celebra il più grande genio italiano con una mostra sul suo rapporto con la montagna e la Valtellina. Infatti, anche Leonardo è nel corteo ducale che, nel dicembre del 1493, accompagna da Milano in Tirolo Bianca Maria Sforza risalendo il Lago di Como e la Valtellina e fermandosi per alcuni giorni a Bormio. Durante il percorso, Leonardo da Vinci, su mappe, disegni e descrizioni, lascia le sue tracce ingegneristiche di apparati militari di architetture di opere idrauliche.
La mostra ospita copie del Codice Trivulziano e del Codice sul volo degli uccelli, acqueforti, testi sulla vita del poliedrico inventore toscano e una sezione dedicata ai cambiamenti climatici, in relazione soprattutto alla montagna.
Promotrice della mostra è la Fondazione Gennari di Caslino d’Erba, attiva in campo sociale, culturale e artistico e titolare di una biblioteca ricca di oltre 4000 volumi di pregio. La Fondazione è anche promotrice del 56° Concorso letterario di Composizione Italiana in Prosa e Poesia riservato agli studenti di ogni ordine e grado degli Istituti Scolastici della Lombardia sul tema Montagna Fonte di Vita, natura, cambiamento climatico, risorse.
La mostra è aperta presso il Centro Direzionale tutti i giorni da sabato 27 luglio a domenica 4 agosto dalle 15:00 alle 20:00. Inaugurazione sabato 27 alle 16:30.

Cultura e spettacoli