“PIZ”, il primo libro dedicato alle Guide Alpine della Valmalenco

I proventi della vendita del volume saranno interamente devoluti all’Associazione “Per Bianco…e chi come lui” volta ad aiutare i bambini affetti da malattie rare.

 È stato pubblicato in questi giorni “PIZ”, il primo libro dedicato alle Guide Alpine della Valmalenco.

L’obiettivo dell’autore, il trentasettenne milanese Giovanni Scognamiglio, storico frequentatore della Valmalenco e socio del CAI – Sezione Valtellinese di Sondrio, è comprendere come oggi, in una quotidianità sempre più digitale, connessa e convulsa, sia ancora possibile decidere, con passione e sacrificio, di vivere scegliendo la montagna, scegliendo la libertà.

Uno scopo realizzato attingendo dall’esperienza diretta e dalla viva voce delle Guide Alpine attive in Valmalenco, nelle quali rivivono la tradizione ultracentenaria e le figure storiche della scuola alpinistica malenca.

Un viaggio che affronterà l’evoluzione della professione e, più in generale, del turismo d’alta quota, in Italia e a livello internazionale, cercando di fornire spunti e chiavi di lettura per i giovani desiderosi di intraprendere questo antico mestiere.

I proventi della vendita dell’opera saranno interamente devoluti all’Associazione “Per Bianco…e chi come lui”, fondata dalla Guida Alpina Giancarlo Lenatti, che ha l’obiettivo di aiutare i bambini affetti da malattie rare, e le loro famiglie, attraverso campagne di raccolte fondi volti a migliorare le cure e le strutture di assistenza pubblica, in particolare in Valtellina.

Il volume, che si apre con una prefazione di Paolo Camanni, Presidente del CAI – Sezione Valtellinese di Sondrio, sarà disponibile da sabato 1 ottobre, al costo di 15 euro, presso i seguenti punti vendita: VEL La Libreria del Viaggiatore (Via Vittorio Veneto 9, Sondrio), Edicola Folatti Emilia (Via Roma 83, Chiesa in Valmalenco), Bazar

Cultura e spettacoli