La Bajona di Bormio protagonista – con il “delivery food” – per le festività

Il pranzo sociale di Natale recapitato al domicilio di ogni corista: un “momento” aggregativo speciale, nonostante la pandemia di COVID – 19.

Bormio (Sondrio) – Siamo oramai alla conclusione “naturale” di questo 2020 (niente di più azzeccato il vecchio adagio che sottolinea: ANNO BISESTO! ANNO FUNESTO!) e che sicuramente noi tutti, nessuno escluso, ricorderemo per sempre! Ma, nonostante ciò, il coro della Magnifica Terra, ovvero La Bajona di Bormio, è sceso - nuovamente – in “pista” (anzi si è esibito in una esecuzione canora “sui generis”) per chiudere – degnamente – questo anno (negativo, pesante e soprattutto “horribilis”) che ha messo a dura prova tutto il mondo canoro e non solamente!
Infatti, in questo “momento” delicato e difficile, la corale “virile” bormina che – oramai - si appresta a vivere il suo mezzo secolo di attività (1975/2025), ha ben pensato di “condividere & vivere” il suo pranzo natalizio (oramai una consuetudine in questi ultimi anni) attraverso il classico e molto attuale “delivery food”, ovvero la consegna del suddetto pasto a domicilio con questo slogan: <<Location … ognuno a casa sua, ma con la Bajona nel cuore>>.
Ebbene, ogni corista ha ricevuto il pranzo (preparato e confezionato - appositamente - dalle abili & sapienti mani dei sopraffini cuochi coristi ed offerto – interamente - dalla Bajona) direttamente a casa sua, attraverso i suoi “pony express” (in via del tutto eccezionale e tramite alcuni coristi) che hanno solcato, con la loro “slitta” motorizzata, l’intera Alta Valtellina (da Bormio alla Valdisotto & dalla Valdidentro alla Valfurva) per consegnare le luculliane “leccornìe”!
Insomma, un “momento sui generis” per rimanere collegati e soprattutto uniti attorno al colore rosso della Bajona, nonostante le forti limitazioni dovute alla pandemia di COVID – 19; il sopra ricordato “desinare” è stato preparato e cucinato presso l’oratorio della parrocchia dei S.S. Gervasio & Protasio di Bormio ed era composto da: primo, secondo e dolce (il tutto “innaffiato” da ottimo vino e amaro locale); tutti i coristi hanno apprezzato molto la nuova e rodata modalità di “consegna a domicilio” e - ognuno (con i suoi famigliari) - ha atteso con trepidazione l’arrivo di questo insolito “Gesù Bambino/Babbo Natale”, unitamente agli auguri natalizi che qui di seguito riportiamo.
“Buon Natale per Diletto, Buon Natale con Affetto; Buon Natale con Amore, Buon Natale con tutto il Cuore e, quando il Natale passerà, Auguri per l’Anno che verrà”.
“LA VITA NON E’FATTA DI COSE INCREDIBILI, FANTASTICHE. E’FATTA DI PICCOLE COSE, MA QUANDO NON CHIEDI L’IMPOSSIBILE, QUELLE PICCOLE COSE SI TRASFORMERANNO IN REALTA’ ECCEZIONALI”.
Il “momento” conviviale si è poi concluso, nel primo pomeriggio, con un incontro online dove, oltre agli auguri in viva voce, sono state intonate alcune canzoni natalizie per rafforzare e cementare, ulteriormente, lo spirito di appartenenza alla compagine corale dell’Alta Valtellina che - prossimamente – come abbiamo avuto modi di evidenziare in precedenza … festeggerà il tanto ambito traguardo del mezzo secolo di fondazione (1975/2025). 
La Bajona ringrazia – vivamente - la parrocchia dei SS. Gervasio & Protasio di Bormio e in modo particolare il nuovo arciprete di Bormio, don Fabio Fornera e il canonico, don Francesco Marinoni per la squisita e fattiva collaborazione, oltre a tutti i volontari (della stessa corale) che si sono adoperati/prodigati affinché questo “istante” di vita comunitaria potesse essere vissuto pienamente & intensamente da ogni singolo corista, unitamente ai propri famigliari!
Non ultimo, perché meno importante, da segnalare anche la “bella” e “preziosa” iniziativa  - da parte della Bajona - per rafforzare, ulteriormente, il legame e lo spirito di appartenenza tra tutti i coristi, nonostante il “momento” difficile e negativo (purtroppo non ci si riesce a trovare, a condividere il “BEL CANTO” e soprattutto a cantare assieme), ovvero quello di darsi il “BUONDI’ BAJONA” (ogni mattina) condividendo una canzone e assieme gioire per l’inizio di una nuova giornata con l’augurio di viverla intensamente attraverso questa perla di saggezza: “DAI AD OGNI GIORNATA … LA POSSIBILITA’ DI ESSERE LA PIU’ BELLA DELLA TUA VITA”.

Silvio Mevio  Coro La Bajona – Bormio dicembre 2020

Cultura e spettacoli