“Valle dei Ratti e Tracciolino”, nuovo libro di Oreste Forno

Il fascino dell’esplorazione fra le vette di casa. Presentazione venerdì a Verceia

Dopo anni di spedizioni in terre lontane, che hanno portato il suo nome alla ribalta, l’alpinista, scrittore e fotografo Oreste Forno lancia una nuova sfida e invita a scoprire l’incanto delle montagne di casa, quelle della Valle dei Ratti, sospesa fra i laghi di Mezzola e di Como e i giganti di granito delle alpi Retiche, a monte di Verceia e all'imbocco della Valchiavenna (SO).

Nel corso di oltre un decennio in cui ha vegliato sulla diga di Moledana in qualità di custode per Edison, Oreste Forno ha esplorato borghi, alpeggi, vette, sentieri e recessi di questa valle aspra e selvaggia, ne ha conosciuto le persone e ne ha osservato la flora e la fauna, collezionando informazioni, suggestioni e fotografie mozzafiato.

Da quest’esperienza è nato il suo nuovo libro "Valle dei Ratti e Tracciolino", che presenterà in un incontro con il pubblico venerdì 1 dicembre 2017 alle ore 20.45 presso il Centro Polifunzionale di Verceia (zona ex Barcaccia). Alla serata, moderata da Paolo Lorenzini, partecipano il presidente della Provincia di Sondrio Luca della Bitta, il Sindaco di Verceia Flavio Oregioni e il sindaco di Novate Mezzola Mariuccia Copes. Racconti, immagini ed emozioni dei luoghi più suggestivi proseguono con la proiezione del film "Valle dei Ratti e Tracciolino", realizzato dall'autore per l'occasione.

Il libro, che costituisce la prima monografia sulla Valle dei Ratti, è stato curato da Beno Editore, la casa editrice valtellinese che da oltre dieci anni pubblica il trimestrale Le Montagne Divertenti, e rientra in una collana di agili, ma qualificati volumi dedicati all’escursionismo e alla cultura del territorio della provincia di Sondrio (www.benoeditore.it).
All’interno del volume bilingue (italiano e inglese), il lettore è invitato alla scoperta di tutti i luoghi più significativi della valle anche attraverso 8 itinerari scelti, riproposti nella carta escursionistica 1:25000 in allegato, frutto di un’attenta revisione topografica e toponomastica, prodotta in collaborazione con SeTe Sviluppo e Territorio.
Fra gli itinerari si segnala il rinomato Tracciolino, che collega la Valle dei Ratti alla Val Codera, sfruttando il percorso di servizio dell’impianto idroelettrico. Recentemente riqualificato, il Tracciolino è oggi frequentatissimo dalle famiglie e dai ciclisti che ne apprezzano la grande panoramicità coniugata all’assenza di difficoltà.
La realizzazione del libro, che rivolgendosi ad un pubblico internazionale costituisce uno strumento assai importante per la promozione turistica del territorio, è stata supportata da Edison, Provincia di Sondrio, Comunità Montana della Valchiavenna, Bar Val di Ratt, CAI Sezione di Novate e Verceia, CAI Sezione di Como, Del Zoppo Bresaola della Valtellina I.G.P., Rifugio Frasnedo, Associazione Nazionale Alpini Gruppo Verceia, DF Sport Specialist.

Oreste Forno, Valle dei Ratti e Tracciolino, Beno Editore, Sondrio 2017
180 pp. a colori, formato aperto 48x22cm
Edizione bilingue italiano e inglese
In allegato carta escursionistica 1:25000  in collaborazione con SeTe Srl
Scheda libro: www.benoeditore.it/valle-dei-ratti-e-tracciolino

Cultura e spettacoli