Amanti della corsa in montagna eccovi la Valchiavenna

Infiniti percorsi e quattro appuntamenti imperdibili. Resistenza, forza, concentrazione e velocità sono le parole d’ordine per un’estate ad alto tasso adrenalinico che animerà la Valle da luglio a ottobre

Con l’arrivo della bella stagione, in Valchiavenna per gli appassionati del running sono moltissime le occasioni per mettere alla prova i propri limiti e le proprie capacità, e Madesimo è la località ideale per chi desidera allenarsi o sfidarsi in alta quota respirando l’aria salubre e fresca di montagna.

Trail naturali, strade asfaltate o sterrati: numerose sono le possibilità che offre il territorio, dagli itinerari più semplici e pianeggianti per chi vuole avvicinarsi a questo sport fino ad arrivare ai tracciati impegnativi che salgono in quota fino a toccare la neve sui passi alpini, adatti però ai professionisti e ai più esperti.

Dai 300 m fino a oltre i 3000 m, gli amanti del trail running hanno l’imbarazzo della scelta in Valchiavenna. Le cime che circondano Madesimo sono un ottimo campo di allenamento per i runners d’alta quota che hanno fatto di questa disciplina uno stile di vita, per sentirsi bene e apprezzare l'ambiente naturale circostante, ascoltando il proprio corpo e le proprie sensazioni.

Quest’estate saranno quattro gli appuntamenti che animeranno la Valle e raduneranno i migliori corridori in circolazione: PizzoStellaSkyMarathon, Madesimo Vertical, Madesimo Summer Trail e Kilometro Verticale Chiavenna-Lagùnc.

L’11 luglio si entra nel vivo della competizione con la prima gara della stagione: la PizzoStellaSkyMarathon, competizione che si sviluppa su panorami mozzafiato attorno ad una delle cime più significative e rinomate delle Alpi Retiche, il Pizzo Stella (3163 mt). Passando per tre diversi Comuni della Valchiavenna (Campodolcino, San Giacomo Filippo e Piuro), il percorso, unico nel suo genere per bellezza e varietà dei paesaggi che attraversa, ha uno sviluppo di circa 35 km e un dislivello totale di salita di circa 2650 mt: una vera e propria prova di resistenza e forma fisica.

Sabato 24 e domenica 25 luglio, invece, la località di Madesimo diventa la protagonista di due gare imperdibili per vivere un’esperienza unica perfetta per gli amanti della corsa in montagna e del divertimento: Madesimo Vertical e Madesimo Summer Trail. La prima percorre il sentiero del lago d’Emet, con 500 metri di dislivello in salita su terreno variabile e una lunghezza inferiore ai 3 km; la seconda, invece, prevede due diversi percorsi trail, uno di 9 km con un dislivello positivo di 350 mt e uno più lungo di 19 km con +750 mt di dislivello che partendo dal centro del paese, arriva fino al suggestivo lago di MonteSpluga.

Ma non finisce qui! Il 10 ottobre, la Valchiavenna sarà il palcoscenico del Kilometro Verticale Chiavenna-Lagùnc: un tracciato di sola salita di ben mille metri. Il percorso si snoda lungo mulattiere e sentieri di montagna tipici dei paesaggi montani che, con partenza dalla località di Loreto, frazione di Chiavenna, a quota 352 slm, arriva fino ai 1352 slm delle prime case di Lagùnc, nel Comune di San Giacomo Filippo.

Un’estate speciale ricca di energia che regala un’occasione unica per godere dei suggestivi paesaggi montani della Valchiavenna ed assistere a quattro appuntamenti adrenalinici per gli amanti della corsa ma anche, e soprattutto, per tutti coloro che desiderano divertirsi praticando sport, circondati dalle meraviglie naturali che offre il territorio.

Tutti i dettagli delle gare e le iscrizioni sono disponibili a questi link:

PizzoStellaSkyMarathon: http://www.pizzostellaskyrunning.it/

Madesimo Vertical: https://www.madesimovertical.it/

Madesimo Trail: https://www.madesimotrail.it/

Kilometro Verticale Chiavenna-Lagùnc: http://www.kilometroverticalelagunc.it/

Dalla provincia