Dall'Unione Sindacale di Base dei VV.FF.:

C'era stato impegno del  Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco  e della Prefettura,  impegno che ha portato a siglare un protocollo d’intesa tra Vigili del Fuoco SOREU e AAT ( sala operativa regionale emergenza e urgenza delle Alpi e Articolazione Aziendale territoriale).  Tale protocollo avrebbe dovuto rendere più efficace ed integrata la risposta operativa al soccorso pubblico ed evitare il ripresentarsi dei gravissimi fatti di mancato e tardivo allertamento dei Vigili del Fuoco,  ristabilendo il corretto rapporto tra le forze che operano nel soccorso.
Nonostante tutto ciò anche il 29 luglio 2014 a Valdisotto, si è riverificato un altro spiacevole fatto.
Un incidente ha coinvolto un cercatore di funghi. Un uomo di 82 anni di Valdisotto in provincia di Sondrio, si era allontanato da casa in mattinata, ma nel pomeriggio inoltrato non era ancora tornato a casa.
Durante le ricerche le figlie lo hanno trovato, nella prima serata, in fin di vita in fondo a un dirupo. Una passante ha lanciato l’ allarme al 118, che a sua volta ha attivato il Soccorso Alpino di Bormio.
Le squadre hanno recuperato l’uomo, raggiungendo la zona impervia completamente a piedi, perché  l’ eliambulanza non ha potuto alzarsi in volo per le avverse condizioni meteo, con pioggia battente.
Fatto gravissimo per l’ennesima volta i Vigili del Fuoco non sono stati allertati per un soccorso a persona. Sentiti i colleghi  di Valdisotto mi dicono  “no non ne sappiamo nulla, oggi in 24 ore abbiamo fatto una disinfestazione da vespe”
La convenzione tra ASL e l’ APA (associazione produttori apistici) che si occupavano di disinfestazione e bonifica da imenotteri  (api, vespe, calabroni e similari) non è stata rinnovata ed il comando ha pensato bene di munirsi di insetticida.
Non può che nascere una riflessione, il soccorso persona ci compete, siamo formati per questo è il nostro lavoro  e non ci chiamano.
Andiamo a far disinfestazioni di vespe e calabroni??? Perche non facciamo anche disinfestazioni di pulci e pidocchi???? Questi interventi  sono di competenza del ASL, con tutta la buona volontà ma non siamo ne attrezzati ne equipaggiati per questo. Una nostra circolare ministeriale ci vieta interventi di disinfestazione api, calabroni e similari se non in alcune rare condizioni. A Valdisotto si trova un distaccamento permanente di Vigili del Fuoco,con 5 soccorritori, pronti e vogliosi di far ciò per cui son stati formati, che gli compete e vogliono fare il proprio lavoro.

Coordinamento Provinciale USB VVF

Dalla provincia