DUKORERE HAMWE- LAVORIAMO INSIEME, MISSIONE COMPIUTA CON TANTI PROGETTI DA FINALIZZARE

Densi e proficui gli incontri che hanno caratterizzato e riempito le giornate trascorse nel cuore dell'Africa, in Burundi, dalla delegazione, prevalentemente valtellinese, rientrata a Linate sabato 14 febbraio 2009. La comitiva, costituita da Gusmeroli Fausto, Murada Flavio, Paganoni Elisabetta, Stefano Bocchi, Giancarlo Speziale e Fides Marzi Hatungimana, ha raggiunto gli obiettivi che si era prefissa per questo viaggio. Primo obiettivo è stato quello di incontrare e valutare il percorso formativo dei ragazzi sostenuti con borse di studio da parte dell'Associazione Dukorere Hamwe che stanno seguendo i corsi presso il centro di formazione professionale dei Salesiani a Buterere nella capitale Bujumbura del Burundi e di programmare laboratori sperimentali, da formalizzare nelle successive spedizioni, che verranno proposti a gruppi di volontari che si recheranno in Burundi. Secondo obiettivo è stato quello di verificare lo stato di avanzamento dei lavori della casa di accoglienza a Mabayi per i volontari, professionisti, artigiani, tecnici che partiranno dall'Italia sia per andare ad affinare le competenze dei ragazzi che escono dalla scuola dei salesiani e sia per organizzare laboratori su vari temi che vanno dalla pasticceria alla cucina, all'organizzazione e gestione della casa, realizzazione di un orto, sia medici ed infermieri che affiancheranno l'operato dei professionisti locali in ambito sanitario e per tutti coloro che hanno delle competenze da trasmettere nei settori più svariati, essendo il Burundi una Nazione in ripresa in tutti i settori di attività economica ed in crescita. Il terzo obiettivo del sopralluogo in Burundi era di avviare la collaborazione con la Facoltà di Agraria di Milano con la Facoltà di Agraria di Bujumbura: l'intesa è avvenuta tra il professor Stefano Bocchi, docente di Agronomia dell'Istituto di Agronomia della Facoltà di Milano, ed il Rettore e Preside della Facoltà di Agraria di Bujumbura.

Sono stati intensi e proficui gli incontri avuti a tutti i livelli sia per lo scambio di idee sia per le proposte emerse da attuare, a partire dalla riflessione sull'efficacia ed efficienza della metodologia adottata per la formazione proposta sia ai ragazzi attualmente in corso, seguiti dall'associazione Dukorere Hamwe, sia ai ragazzi usciti l'anno scorso. Da entrambi i gruppi è emersa l'importanza di potenziare le conoscenze possedute in materia in agraria, essendo la loro attività primaria, che consente loro di garantirsi un approvvigionamento alimentare basilare per espletare qualsiasi attività, ciò in una nazione in cui l'attività economica principale è l'agricoltura che occupa più del 90% della forza lavoro e dove la temperatura media annua si aggira intorno ai 18-23 °C gradi centigradi tutto l'anno con una piovosità regolarmente distribuita in tutte le stagioni. Si intende quindi ampliare e migliorare le conoscenze già possedute mentre l'apprendimento di un mestiere viene visto come la possibilità di diversificare il lavoro ed avere un reddito alternativo in un contesto dove il potere di acquisto della massa non consente ancora il consumo di beni e servizi con entità tale da permettere ad un artigiano di vivere, in campagna, solo ed esclusivamente del suo lavoro. Interessante l'intesa di collaborazione tra il rettore della Facoltà di Agraria, tra i responsabili del Centro di ricerca di agricoltura più importante del Paese, I.S.A.B.U., ed il professore Stefano Bocchi: si procederà alla stesura di progetti di collaborazione dando la priorità al tema della sicurezza alimentare e della salvaguardia del patrimonio sementiero.

Dopo aver parlato sia con il direttore della scuola professionale di Kamenge, Pierfranco Revrenna, gestita dall'Associazione AD.SPES., di cui Ottavio Framarin è presidente, e con i ragazzi della scuola, sono stati proposti laboratori sperimentali di pasticceria e caseificazione che hanno riscosso un grande successo da parte dei 65 studenti che li hanno seguiti. Le esercitazioni sono state tenute dalla signora Elisabetta Paganoni e da Flavio Murada ed erano tese a mostrare che questi giovani possono avere ulteriori sbocchi professionali qualora decidessero di specializzarsi nel settore.

L'associazione "Dukorere Hamwe-Lavoriamo insieme" propone una serie di iniziative per promuovere i propri progetti: la vendita della camelia per l' 8 marzo in occasione della festa della donna e una pesca di beneficenza prima di Pasqua. Nel pomeriggio dell'8 marzo verrà riproposto il momento del thé per dare un resoconto del viaggio e mostrare le diapositive del soggiorno in Burundi. In tale occasione si raccoglieranno i nominativi delle persone interessate a fare esperienza diretta in occasione dei prossimi viaggi. Chi fosse interessato è pregato di mettersi in contatto con i seguenti numeri telefonici: 347 8546950 Giancarlo Speziale - 340 0049153 Fides Marzi, l'indirizzo di posta elettronica è spez2005@libero.it e info@dukorere-hamwe.org e segreteria@dukorere-hamwe.org

Dalla provincia