CONVEGNO INTERNAZIONALE: "L'EUROPA TRA I DUE MILLENNI"

Organizzato dalle ACLI Lombardia a Motta di Campodolcino

Organizzato dalle ACLI Lombardia, Commissione internazionale presieduta da Ruffino Selmi, nei giorni dal 26 luglio al 2 agosto c.a. è in corso nella Casa alpina a Motta di Campodolcino un convegno internazionale al quale partecipano delegazioni provenienti da diversi Paesi europei: Russia, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Spagna, Albania, Germania, Belgio, ecc... per sottolineare insieme il ventennio dalla prima e grande Assemblea ecumenica tenutasi a Basilea nel 1989. Questa assemblea, è bene ricordarlo, era stata promossa dalla "Conferenza europea delle Chiese (KEK)" presieduta dal Metropolita della Chiesa ortodossa Aleksej (divenuto poi Patriarca della Chiesa ortodossa di tutte le Russie con il nome di Alessio II e deceduto nel dicembre 2008), con 120 Chiese e dal "Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa CCEE" presieduto dal Cardinal Carlo Maria Martini con 25 Chiese per un totale di 700 delegati in rappresentanza dei "popoli d'Europa". Il tema sul quale allora si è discusso insieme per trovare punti d'incontro è stato "PACE NELLA GIUSTIZIA: nel reciproco impegno (patto) per la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato". Nel Convegno di Motta, dal titolo: L' EUROPA TRA I DUE MILLENNI: RESPIRARE CON L'EUROPA A DUE POLMONI SULLE SPONDE DEL MEDITERRANEO" con la partecipazione di illustri relatori sia esteri (Aleksander Kopirovski del centro ecumenico ortodosso di Mosca, Josep Passcual dell' Acciò Catolica Obrera di Barcellona, Jiri Konecny, della Repubblica Ceca, Francois Ameloot di Francoforte), sia italiani esperti in vari settori, si è voluto riprendere il filo della citata Assemblea in numerosi approfondimenti teologici, filosofici, storici, sociologici e politici con lo scopo di cercare e valorizzare "TUTTO CIÒ CHE UNISCE" (Il motto di Giovanni XXIII all'insegna del Vaticano II) per trovare sempre più profonde e importanti intese sotto tutti gli aspetti: religiosi, non solo, ma anche politici, economici, di carattere ambientale, ecc...ai fini di affrontare con maggiore cognizione di causa i non pochi problemi posti dalla società globalizzata attuale all'inizio di questo nuovo millennio, con particolare riferimento all'Europa. Membri delle Acli regionali e nazionali presiedono i lavori ogni giorno. Particolarmente interessante la "rubrica" ricorrente pressochè ogni sera alle ore 21 "Attorno al Caminetto" per discutere e approfondire in modi meno formali, ma altrettanto produttivi, temi di particolare interesse culturale e storico. Il coro Nivalis di Chiavenna allieterà nella serata del 31 agosto i partecipanti con un programma di canti in lingue diverse assai in sintonia con i temi del convegno.

Il Convegno ha ottenuto il patrocinio: della Provincia di Sondrio, della Comunità Montana della Valchiavenna e del Comune di Madesimo.

Ultimo appunto, non meno importante, si vuole con questo convegno stimolare tutti i rappresentanti delle varie Chiese europee a riprendere, con altrettanto entusiasmo di Basilea di 20 anni fa, il dialogo ecumenico, che è andato notevolmente affievolendosi in questi anni.

Danilo Ronconi (x)

(x) Presidente provinciale delle ACLI

Danilo Ronconi (x)
Dalla provincia