Trofeo delle Province a Chiuro

A CHIURO DOMENICA 4 OTTOBRE 2015 LA GARA REGIONALE DI ATLETICA LEGGERA PER RAPPRESENTATIVE PROVINCIALI “IL TROFEO DELLE PROVINCE LOMBARDE 2015”

Ad un anno dall’inaugurazione ufficiale della rinnovata pista per l’atletica leggera, avvenuta lo scorso ottobre, la grande atletica ritorna al centro sportivo comunale di Chiuro. Sarà ancora la gara regionale di atletica leggera per rappresentative provinciali “Trofeo delle Province Lombarde 2015”, promosso da Fidal Lombardia, con main sponsor il Gruppo bancario Credito Valtellinese, ad entusiasmare gli appassionati della specialità. Ad affrontarsi lungo i 400 metri del nuovo anello azzurro cielo saranno i quasi 450 giovani atleti lombardi della categoria ragazzi che vestiranno le casacche delle rispettive rappresentative provinciali. A questi, come accade da alcuni anni, si uniranno i coetanei della rappresentativa della provincia piemontese di Cuneo, ospite della giornata. Le migliori promesse dell’atletica regionale, maschili e femminili, gareggeranno e si sfideranno in dieci specialità: dalla corsa veloce alla marcia, agli ostacoli, nel salto in alto, nel salto in lungo, nel lancio del peso e del vortex e, per concludere, nelle spettacolari staffette 4x100 e 3x800. I giovani atleti con i loro accompagnatori, istruttori e dirigenti sportivi, e genitori al seguito, raggiungeranno la Valtellina per essere pronti alla sfilata delle squadre provinciali prevista per le ore 10.00 di domenica 4 ottobre per poi dare il via alle gare alle 10.30. In palio l’ambito Trofeo riservato alla rappresentativa provinciale che più delle altre saprà raccogliere i migliori risultati in campo.
Ad accogliere gli atleti, il Sindaco del comune di Chiuro, Tiziano Maffezzini, affiancato dai rappresentanti degli altri enti che hanno contribuito all’evento: la Provincia di Sondrio, il Consorzio del BIM dell’Adda e la Comunità Montana Valtellina di Sondrio, con un grazie al Credito Valtellinese che da sempre segue e supporta le attività sportive che da anni animano il Centro Sportivo Comunale di Chiuro. Ad organizzare la manifestazione sportiva e curarne la riuscita in campo, Pentacom ed il Gruppo Sportivo Chiuro guidato dal suo presidente Roberto Amonini. Al termine, intorno alle ore 13.00, tutti insieme a pranzo per festeggiare la giornata sportiva nella struttura della Pro Loco.
Sono ancora nell’aria le parole con le quali il Presidente Regionale della FIDAL, Grazia Maria Vanni, ha presentato la rinnovata pista di atletica, elogiando la struttura di Chiuro che rappresenta l’eccellenza in campo regionale sia per qualità tecnica che per il posizionamento in un contesto naturalistico impagabile, il tutto condito dalla tradizionale accoglienza valtellinese che non potrà che favorire lo sviluppo di un connubio sport-turismo che tanti benefici porterà al questa splendida valle. Parole che hanno costituito lo stimolo per portare avanti un impegno in campo sportivo che possa vedere ancora tanti giovani valtellinesi accostarsi all’atletica leggera, ed i risultati sicuramente non mancano grazie all’impegno di tante società e bravi allenatori, ed il rinnovarsi degli appuntamenti di alto livello che possano costituire impulso e motivazione per raggiungere risultati sempre più importanti.
Appuntamento, quindi, domenica 4 ottobre a partire dalle ore 10.00 presso il centro sportivo comunale di Chiuro!

Roberto Amonini   Tiziano Maffezzini
Presidente GS Chiuro  Sindaco del Comune di Chiuro

Dalla provincia