Campionato Italiano di Canoa e Kayak FICK sull'Adda (da Piateda a Poggi)

Sabato 5 alle 13.30 su 3 km - Domenica 6 alle 10 prova sprint

Si apre sotto i migliori auspici - con un numero di iscritti che anche per l’edizione 2018 sfiora quota cento - il Campionato Italiano di Canoa e Kayak FICK ormai di casa in Valtellina.
La grande kermesse sportiva - che ogni anno attira sulle acque dell’Adda squadre provenienti da tutte le regioni - porta questa volta fra le onde di Piateda non solo la sfida, sempre accesa, per la conquista del titolo tricolore, ma anche la selezione in vista delle gare iridate, in programma a partire da fine maggio.
Per tutti, ed in particolare per il campione di casa Giorgio Dell’Agostino, azzurro cresciuto qui ed oggi portacolori dell’Addavì ASD, un appuntamento determinante all’interno di una stagione si preannuncia oltre che lunga anche fitta di impegni.
Due le gare organizzate quest’anno dall’ormai rodato Comitato Organizzatore presieduto dall’instancabile Stefano Dell’Agostino.
La prima, una classica di tre chilometri da Piateda a Poggiridenti, colorerà il fiume sabato pomeriggio a partire dalle 13,30 con quartier generale all’arrivo, presso l’area di Sosta del Sentiero Valtellina a Poggi (all’altezza della concessionaria Baruffi).
La seconda, invece, è una prova sprint tutta concentrata a Boffetto, nei 400 metri della rapida della Chiesa e scatterà domenica mattina alle 10: un tratto famoso nel mondo per l’energia che gli atleti sprigionano su un tracciato altamente tecnico e spettacolare.
Dunque un vero e proprio raddoppio, il 5 e 6 maggio, per questo Campionato Italiano di Canoa FICK organizzato da Addavì e Polisportiva Albosaggia-AddAdventure grazie al sostegno e alla fattiva collaborazione di enti locali e istituzioni e associazioni del territorio.
L’evento dà nuovamente prova di collaborazioni fruttuose, prima fra tutte quella con le aziende idroelettriche - A2A, Edison ed Enel - partner dell’appuntamento agonistico al quale viene garantita una portata idrica non solo sufficiente ma addirittura ottimale.
Le gare saranno anche questa volta trasmesse integralmente in diretta tv da TSN, Tele Sondrio News, sui canali digitali, 172 e 695 in HD, ma anche in streaming tv sul sito www.radiotsn.tv e sulla pagina Facebook Tele Sondrio News.
Il Campionato di Canoa si inserisce, come sempre, nel 3° Valtellina Adda Festival, calendario di iniziative e occasioni di fruizione del territorio e delle sue risorse, a partire da Sentiero Valtellina e Bosco dei Bordighi.
L’inaugurazione ufficiale delle competizioni è in programma venerdì 4 maggio alle 17,30 presso la Mediateca del Comune di Piateda mentre la serata clou del week end è in calendario per sabato 5 maggio al Punto Verde di Piateda dove l’accoglienza alle squadre, presente la Banda di Albosaggia - sarà seguita dalla cena della Pro Loco con intrattenimento musicale.

Dalla provincia