Scout di Sondrio, vent’anni di scoutismo continuativo

Il prossimo sabato 4 giugno la città di Sondrio festeggerà vent’anni di scoutismo continuativo, portati avanti dal Gruppo Scout “Azimut” Sondrio 1.
L’avventura dello scoutismo in città iniziò verso la fine degli anni Quaranta, quando sotto il vessillo delle due associazioni nazionali, ASCI (Associazioni Scout Cattolici Italiani) e AGI (Associazione Guide Italiane), furono aperti due reparti. A testimonianza di quegli anni vi è la croce collocata sul Pizzo Meriggio al termine di una famosa impresa portata a termine nel 1950 dal Gruppo, in occasione dell’Anno Santo. Lo scoutismo a Sondrio continuò fino al 1980 a singhiozzi, con ripetute aperture e chiusure del gruppo (della durata massima di dieci anni), grazie all’aiuto e al sostegno del vicino gruppo di Morbegno.
All’inizio degli anni Novanta, su interessamento dell’arciprete di allora, monsignor Alessandro Botta, il gruppo di Morbegno riavviò il “progetto Sondrio”. Si iniziò con l’aprire due squadriglie – falchi e lontre –, inserite nei reparti di Morbegno. Quindi, nel 1991, si riaprì il reparto maschile e, dopo quattro anni, nell'ottobre 1995, ufficialmente ripresero le attività del Sondrio 1.
Da allora è vent’anni che lo scoutismo è presente in città, in prima linea rispetto ai temi dell’educazione giovanile, con lo scopo di formare cristiani e cittadini che abbiano il coraggio di investire la loro vita per il bene comune senza riserve, portando avanti il comandamento che Gesù ci ha lasciato nell’ultima cena: «Come io ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri» (Gv. 13,14).
Per celebrare e festeggiare l’importante ricorrenza, sabato 4 giugno, dalle 15.30 alle 19 sarà allestita una mostra fotografica in piazza Campello, dove sarà anche possibile intrattenersi con giochi ed attività tipiche dello scoutismo. Alle ore 19.30 ci si sposterà poi all’oratorio San Rocco per una cena e un momento di convivialità. A questo momento sono invitati tutti gli scout, presenti e passati, del Gruppo di Sondrio, previa iscrizione, tramite e-mail (info@sondrioscout.it) o telefono (Fabio - 347 3818265), oppure di persona presso la Merceria Fabani (via Maurizio Quadrio 9, Sondrio).
La Comunità Capi del Gruppo Scout Sondrio 

Dalla provincia