Dalla CISLper i disagi ferroviari

Riceviamo:

La “cronaca ferroviaria” ci aggiorna quotidianamente sulle inefficienze del nostro sistema di trasporto ferroviario e delle gravi ripercussioni che riversa sulla vita dei pendolari e degli altri viaggiatori.

Al proposito, la FIT CISL ha fatto presente, in più occasioni, che non bastano pochi mesi per “sistemare” una situazione che ha delle carenze strutturali.

E' necessario da subito procedere a “tamponare” i disagi mediante soluzioni temporanee (bus sostitutivi, controlli sui passaggi a livello ecc…), affrontare cioè l'emergenza e, al contempo, spingere i vertici regionali aziendali e istituzionali, gravitanti attorno a Trenord, ad elaborare, con i tempi occorrenti, un vero e proprio piano industriale che rappresenti una soluzione definitiva, tenendo presente che i disagi non si registrano solo sulla tratta Milano – Tirano ma anche su altre importanti tratte regionali.

Consideriamo che l'autunno si avvicina e che il trasporto ferroviario andrà a pieno regime con gli studenti e con l'aumento dei pendolari lavoratori al termine del periodo di ferie.

Allora, prepariamoci per l'autunno, che tutto lascia pensare sarà “caldo” sul fronte dei trasporti e auspichiamo che l'Amministrazione provinciale provveda ad  tavolo di confronto in provincia (già a suo tempo richiesto dalle OO.SS.) che potrebbe essere complementare a quel tavolo regionale annunciato 2 mesi addietro dal Presidente Luca Della Bitta, al quale le organizzazioni sindacali hanno offerto il loro contributo in termini di proposta.
p. FIT CISL Referente Settore Trasporti CISL Sondrio Michele Fedele 
 

Dalla provincia