QUANDO UN COMPLEANNO DIVENTA UN PICCOLO EVENTO “SOSTENIBILE”

Riceviamo:   E’ successo il 1 Febbraio a Santa Caterina Valfurva. Giovanni Anselmi, imprenditore milanese con madre valtellinese, da piccolo festeggiava spesso il suo compleanno, il 31 gennaio, a Santa Caterina, luogo a cui è particolarmente affezionato perché è il posto in cui andava ogni mercoledì a sciare con la scuola elementare di Le Prese, paesino dell’alta valle in cui ha frequentato la seconda elementare.

Anselmi, stanco della vita cittadina, ha deciso nell’ultimo anno di dedicare tempo e risorse alla sua Valtellina costituendo così un Comitato per la Promozione del suo paese, Le Prese.

Turismo sostenibile e agricoltura di montagna sono diventati obbiettivi che hanno trovato subito riscontro ed interesse in Simona Pedrazzi, Consigliere di Regione Lombardia con delega alla montagna,con la quale è nata un’ottima intesa, infatti, non a caso il Consigliere Pedrazzi è andata più volte a Le Prese dove ha sia incontrato i cittadini, sia partecipato e varie iniziative locali instaurando così, anche con l’amministrazione di Sondalo, ottime relazioni.

Giusto il 15 di Gennaio scorso il Consigliere Pedrazzi,insieme al comitato per la Promozione di Le Prese, hanno organizzato a Sondrio un evento sull’Economia Circolare, aperto dal Prefetto, in cui autorevoli relatori hanno intrattenuto sul tema Sindaci ed Istituzioni Valtellinesi.

Ma torniamo al compleanno. Dopo una mattinata trascorsa nella meravigliosa Santa Caterina Valfurva, gli amici di Anselmi si sono ritrovati per festeggiarlo all'Agriturismo “La Casetta della Zia Edda” gestito da Massimo Giana - imprenditore agricolo e promotore di sviluppo locale -che ha fatto della sostenibilità una missione.

Fra i vari ospiti anche Simona Pedrazzi, prima ad aver aderito, Carmelo Puntel Presidente del Consorzio Forestale Alta Valtellina, Marco Paganoni Presidente Pro Patrimonio Montano, Renato Antonioli, ex valanga Azzurra, ora imprenditore nel settore turistico e Roberta Cervi, giornalista e scrittrice. Durante il pranzo il tema del turismo sostenibile e dell’agricoltura di montagna ha talmente dominato la discussione che ne è perfino nato un gruppo di lavoro.

La festa non poteva che procedere al meglio, infatti piatti tipici locali in una location incantevole immersa nella neve hanno fatto trascorrere agli invitati momenti sereni e spensierati. A scaldare l’ambiente ci ha pensato il Presidente del Comitato per la Promozione di Le Prese, Silvio Cappelletti, un signore di 81 anni ancora ottimo sciatore, che ha intrattenuto con la sua simpatia tutti gli invitati.

Tra gli invitati anche Stefano Valvason, Direttore Generale di A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie (2.000 pmi associate) a cui Anselmi aderisce da quasi 30 anni, associazione in cui Anselmi ha ricoperto importanti cariche, anche nazionali. Valvason, amico di vecchia data di Anselmi, è rimasto particolarmente colpito di come anche la micro impresa locale si stia organizzando sul tema della sostenibilità.

Verso fine giornata, davanti ad un buon caffè e ad un bicchiere di Taneda, tipico liquore locale realizzato con l'Achillea Moscata, Massimo Giana ha presentato il portale di prossima apertura ecoturismovaltellina.it. Con l’occasione il Consigliere Simona Pedrazzi ha annunciato, considerato anche il positivo riscontro del convegno appena svoltosi a Sondrio, che nei prossimi mesi, probabilmente proprio a Santa Caterina Valfurva, verrà organizzato un convegno sul tema dell’Ecoturismo Sostenibile.

Il tema della sostenibilità è stato durante il pranzo l’argomento di maggior interesse e tutti gli ospiti hanno condiviso ed apprezzato la proposta del Consigliere Pedrazzi.

Il pranzo è terminato quasi all’ora di cena e gli ospiti di Anselmi, ormai entrato nel suo sessantesimo anno, hanno chiesto di potersi rivedere per i “60” ancora a Santa Caterina Valfurva perché quando amicizia, simpatia e perché no, lavoro, si incontrano in un clima così sereno e cordiale vanno rivissuti.

A questo punto l’appuntamento è per il 31 gennaio 2021 con tutte le novità che ci saranno!

 

Dalla provincia