Tirano. Insieme per il #donoday2019: ultimi due appuntamenti

Ultime due importanti appuntamenti in programma nel fitto calendario tiranese dell'iniziativa "Insieme per il #donoday2019"

Giovedì 10 ottobre alle ore 21,00 presso la sala consiliare del Comune di Tirano si terrà il convegno organizzato dall’associazione Bambini del mondo, Centro di Ascolto Caritas e Anolf Sondrio dal titolo: “Ripartiamo dalla Famiglia: tra legalità e convivenza”, relatore Don Giacomo Panizza – Comunità Progetto Sud e referente “ Pensieri e Parole” centro socio culturale.

Sabato 12 ottobre alle ore 9,00 presso l’aula magna dell’istituto di Istruzione Superiore Balilla Pinchetti è in programma un tavola rotonda dal titolo: “Storie di straordinaria normalità”. L’incontro sarà l’occasione per ascoltare, da chi le ha vissute in prima persona, esperienze di dono e di volontariato. Si parlerà di sport, emarginazione, fragilità, disabilità, tutela del territorio, donazione di organi, riservando le conclusioni al Centro Servizi Volontariato di Monza Lecco e Sondrio.
Ogni anno il 4 ottobre, festa di San Francesco di Assisi patrono d'Italia si celebra il Giorno del Dono, istituito per legge nel 2015 e promosso dall'Istituto Italiano della Donazione al fine di fornire visibilità al tema del dono e della donazione in tutte le sue forme.
Anche il comune di Tirano e il Centro Servizi al Volontariato-Csv Monza Lecco e Sondrio, con le scuole, le associazioni, gli enti e tanti cittadini hanno aderito al giorno del dono, creando un calendario ricco di eventi e contribuendo a costruire la “mappa dell’Italia che dona”. Obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere una cultura della solidarietà e di mettere al centro la bellezza della dedizione gratuita al bene comune in tutti i suoi aspetti, stimolando nella collettività la riflessione sull’importanza della buona donazione, della solidarietà e della condivisione.
#DonareMiDona

Dalla provincia