Cino all'avanguardia per i contatori dell'acqua

La convenzione con Secam garantisce alla popolazione vantaggi immediati

Cino, con Bema, Civo e Mese il più piccolo Comune per numero di lettere, quattro, poco meno di 400 abitanti, è diventato ìComune pilota' per l'acqua, anzi, meglio, per la misurazione dell'acqua. Ci siniono nel comune della Bassa Valle 276 utenze, di cui un centinaio intestate a non resident. Disponibilità a collaborare da parte degli amministratori, volontà di garantire un aiuto concreto alla popolazione: ecco il bacino ideale per una sperimentazione che Secam, in qualità di gestore del servizio idrico integrato, ha deciso di lanciare. La convenzione è stata siglata nei giorni scorsi, negli uffici di via Caimi, a Sondrio, dall’amministratore delegato Gildo De Gianni e dal sindaco Basilio Lipari. 

Cino è ora ufficialmente ‘Comune pilota’, il primo nel quale Secam installerà i contatori elettronici per l’acqua di nuova generazione presso tutte le utenze a partire dalla seconda metà del mese di novembre. «Da parte nostra c’è grande soddisfazione per un accordo reso possibile dalla sensibilità e dall’attenzione del sindaco Lipari che ha operato nell’interesse dei suoi cittadini - sottolinea l’amministratore delegato De Gianni -. Una buona pratica che contiamo di estendere anche ad altri comuni della provincia di Sondrio». Il Comune di Cino ha fatto anche di più informando i cittadini sul passaggio alle nuove tariffe per l’acqua stabilite dall’Ufficio d’Ambito sin dall’anno scorso e, più di recente, mettendo a disposizione i propri addetti per supportare gli utenti nel disbrigo delle pratiche per la richiesta dei contatori. «Abbiamo deciso di intervenire in aiuto della popolazione  - spiega il sindaco Lipari - evidenziando i vantaggi che la posa dei contatori offre, primo fra tutti quello di pagare l’acqua effettivamente consumata, avendo molte seconde case l’abbiamo ritenuto un passaggio fondamentale. Ora contiamo di ottenere i risultati attesi».

Nello specifico, l’accordo prevede la fornitura gratuita, da parte di Secam, dei contatori elettronici per tutti gli utenti del territorio comunale di Cino, e il successivo monitoraggio. Oltre a misurare i consumi, il dispositivo è infatti in grado di rilevare eventuali perdite, avarie e manomissioni in tempo reale. «I benefici che ne derivano sono evidenti - spiega Brigitte Pellei, responsabile del Servizio idrico integrato -: il telecontrollo che viene effettuato presso la nostra sede ci consente di intervenire immediatamente per risolvere i problemi e di valutare nel tempo l’efficienza della rete».

Entro pochi mesi, con l’installazione di tutti i contatori, Cino sarà il primo comune della provincia di Sondrio dotato di tecnologia smart metering, in grado di garantire alti standard sul fronte dell’efficientamento delle reti e del risparmio idrico.

 

Dalla provincia