Onore ai nuovi 20 'Maestri del Commercio'

Le 20 'Aquile': 7 di diamante (oltre 50 anni di attività), 8 d'oro (più di 40 anni), 5 d'argento (più di 25 anni)

 

Circa 150 persone si sono riunite ieri, domenica 9 novembre, all’hotel La Brace di Forcola per la festa dei Maestri del Commercio, appuntamento dedicato agli associati della 50&Più della provincia di Sondrio, presieduta da Valentino Zoaldi e attiva all’interno dell’Unione Cts.

L’evento è il più importante e atteso della categoria, e prevede la consegna dei diplomi e dei distintivi con le aquile d’argento (per gli associati 50&Più titolari, soci o collaboratori che hanno raggiunto i 25 anni di attività), d’oro (oltre 40 anni di attività) e di diamante (oltre 50 anni). In questa occasione i Maestri del Commercio provenienti dalle diverse località del territorio si ritrovano dando vita a una grande festa, a cui si uniscono anche familiari e amici.

L’edizione 2014 ha visto la premiazione di 20 imprenditori del commercio del turismo e dei servizi, che con il loro lavoro hanno fatto crescere le aziende in cui hanno operato contribuendo anche allo sviluppo dell’economia della nostra Valle. I neo Maestri del Commercio sono:
(5 aquile d’argento) Desolina Ambrosini di Talamona, titolare negozio articoli casalinghi e da regalo; Silvio Barri di Cedrasco, titolare socio commercio prodotti pulizia e igiene; Tullio Mario Berti di Teglio, titolare ‘Trattoria Orio’; Caterina Polatti di Aprica, collaboratrice/socia negozio articolo sportivi, bazar; Dorotea Trivella di Cedrasco, collaboratrice/socia commercio prodotti pulizia e igiene;
(8 aquile d’oro) Graziano Bassi di Villa di Tirano, titolare di orologeria oreficeria; Paolo Berni di Sondrio, commercio riparazione attrezzature e complementi ristorazione; Angelo Cofone di Talamona, costruzione vendita installazione quadri elettrici; Angela Corvi di Aprica, collaboratrice/socia macelleria; Laura Corvi di Aprica, collaboratrice/socia hotel Derby; Carla Gaburri di Teglio, collaboratrice commercio frutta e verdura; Rolando Gemmiti di Mese, agente e rappresentante prodotti alimentari; Antonio Venosta di Morbegno, agente e rappresentante prodotti alimentari;
(7 aquile di diamante) Silvio Prospero Antognoli di Teglio, titolare commercio frutta e verdura; Bruno Bresesti di Teglio, titolare panificio; Fabio Mevio di Sondrio, agente e rappresentante vini e bevande; Mario Moltoni di Chiuro, collaboratore/socio commercio alimentari e vari ‘Spendi Bene’; Enrico Romano Paruscio di Albosaggia, titolare/socio Hotel Ristorante Campelli; Augusta Norma Patrizi Dell’Agnello di Chiuro, titolare/socia commercio alimentari e vari ‘Spendi Bene’; Danilo Poletti, agente e rappresentante vini e bevande.

Il presidente della 50&Più provinciale Valentino Zoaldi ha ringraziato tutti i soci presenti e, in particolare, il presidente onorario della 50&Più nazionale Giorgio Re e il presidente dell’Unione Cts Loretta Credaro, intervenuti all’incontro, a cui ha presenziato anche il direttore dell’Unione Enzo Ceciliani.

Dopo aver fatto un excursus sugli impegni affrontati dalla 50&Più provinciale nel corso del 2014, il presidente Zoaldi ha passato la parola al presidente nazionale onorario Re, che si è soffermato sull’importanza del ruolo dei 50&Più all’interno della nostra società e ha ringraziato i soci valtellinesi e valchiavennaschi per la loro partecipazione sempre entusiastica alle attività proposte dalla 50&Più nazionale.

La presidente Credaro ha quindi sottolineato la vicinanza dell’Unione Cts alla categoria 50&Più, che rappresenta uno dei pilastri della vita associativa, punto di riferimento per le nuove generazioni di commercianti e operatori del turismo e dei servizi anche e soprattutto in questo momento economico particolarmente difficile.

Terminati gli interventi, il momento più atteso ed emozionante: la consegna delle aquile, accompagnata dagli applausi dei presenti. La cerimonia, coordinata dalla segretaria 50&Più Anna Della Cagnoletta, è avvenuta in un clima di grande partecipazione: i neomaestri hanno ricevuto i distintivi dalle mani di Zoaldi, Re e Credaro, che hanno così condiviso la gioia degli associati.

Compiuto il rito della premiazione, sono stati chiamati al tavolo della presidenza gli ‘atleti’ valtellinesi che si sono fatti onore alle recenti Olimpiadi 50&Più, tornando a casa con 5 medaglie valse alla nostra provincia il 15° posto assoluto nella classifica generale.

Dopo una mattinata così densa di eventi e di emozioni, il gruppo si è concesso un momento di relax con il piacevole aperitivo della casa. Poi tutti a tavola per assaporare il pranzo preparato dallo staff di Gino Cattaneo. La festa è continuata con musica e balli, un intrattenimento reso ancora più piacevole dall’esibizione dell’amico Enrico Ramponi.

Sondrio, 10 novembre 2014

Paola Gugiatti
Dalla provincia