“AUTOSTORICHE TRA LA GENTE”

A Sondrio sabato 19 a partire dalle ore 14. Corso Italia, Piazza Campello e Via Piazzi saranno invase da auto e moto storiche

Nel contesto delle manifestazioni nel quadro di Sondrio città Alpina 2007 e con il patrocinio del Comune di Sondrio “Autostoriche tra la gente”, promossa dal Valtellina Veteran Car (Automotoclub Storico Italiano), in collaborazione con il Club Moto Storiche in Valtellina,vedrà la partecipazione di veicoli dei soci, iscritti ai vari registri ufficiali.

L’ appuntamento è a Sondrio sabato 19 maggio nel pomeriggio a partire dalle ore 14.

Corso Italia, piazza Campello e via Piazzi saranno invase da auto e moto storiche.

Le auto storiche: di solito si vedono ferme in una piazza con “cerberi” attenti a non fare “smanacciare” i preziosi esemplari. Una alternativa è quella di vederle sfilare o passare di sfuggita.

A Sondrio non solo le potete vedere posteggiate quotidianamente lungo le vie, ma ... anche qui Sondrio si distingue, quel giorno sarà possibile salire a bordo e andare a spasso per le vie della città, ztl comprese!

Ovviamente si tratta di una cortesia che può essere richiesta ai partecipanti da parte del pubblico.

Il poter “avvicinarsi” a questi “pezzi” che fanno parte della storia di molti cittadini e di molte famiglie, vuol dire permettere a tutti di rendersi conto di come auto magari anche di 50 o 60 anni, se ben curate, possono circolare tranquillamente.

Sicuramente sarà l’occasione per una sorta di visita partecipata ad un museo dinamico in grado di generare sentimenti e riflessioni stimolanti. Adulti che ricordano la loro gioventù ... ragazzi che potranno provare le emozioni dei loro nonni ... riandare con la mente indietro ed evocare il tempo del quale queste auto furono interpreti. Sarà la scoperta di un mondo del tutto particolare che conserva immutato il proprio fascino.

Ovviamente agli appassionati presenti saranno fornite informazioni e delucidazioni.

Fiore all’occhiello del Valtellina Veteran Car è la ordinanza del comandante della Polizia Locale di Sondrio, Comm. Capo Dott. Maurizio Frenquelli, prima in assoluto in Italia, in base alla quale la amministrazione del Comune ha recepito e ampliato una istanza avanzata tempo addietro dal Dr. Pier Luigi Tremonti, presidente del Valtellina Veteran Car.

I veicoli di interesse storico e collezionistico iscritti agli appositi registri, art. 60 del D.L.vo 30 aprile 1992, n.285°, esponendo il certificato di iscrizione e/o la apposita targa, potranno sostare negli spazi di sosta a pagamento o regolamentati da disco orario, con esenzione del pagamento e senza limiti di orario. Non solo, potranno circolare nelle Z.T.L. (zone a traffico limitato - non in quelle pedonali!) e potranno circolare in caso di provvedimenti inerenti il blocco del traffico parziale o totale dovuti ad episodi di inquinamento atmosferico.

Non solo, sono stati collocati agli ingressi della città dei cartelli stradali che evidenziano il contenuto della ordinanza.

E’ un segnale forte quello dato dal Comune di Sondrio, “Città Alpina 2007”, che prende atto innanzi tutto della valenza culturale dei veicoli storici che costituiscono un patrimonio motoristico unico, rappresentando la storia e la cultura della nostra società, l’evoluzione della tecnica e dei costumi.

* Automotoclub Storico Italiano: l’A.S.I. ha 40 anni

Sono passati ben quarant’anni da quando nel 1966 fu costituito l’ASI, l’Automotoclub Storico Italiano, riconosciuto nel 1980, per decreto privato del Presidente della Repubblica Italiana, quale Ente morale di diritto privato.

Oggi l’ASI è una Federazione di quasi 250 Club, più 15 sodalizi aderenti, che conta tra i suoi iscritti oltre centoseimila appassionati di veicoli storici ed è riconosciuto da tutti gli organismi nazionali e internazionali come rappresentante istituzionale del motorismo storico italiano.

Di tutto rispetto anche il numero di veicoli che sono in possesso di certificazione di autenticità o storicità, ben 127.515 automobili e 42.525 motociclette.

L’ASI, inoltre è membro della FIVA, (Federazione Internazionale Veicoli Storici), e la rappresenta sul territorio italiano.

Il Valtellina Veteran Car ha 20 anni: fondato nel gennaio del 1987 da un gruppo di amici appassionati, fu subito riconosciuto e federato dall’Automotoclub Storico Italiano* (ASI) – Nazionale.

Lo scopo statutario è quello di praticare, tutelare e diffondere la conservazione, il restauro e l’uso di auto e di moto di interesse storico con i loro intrinseci e indiscutibili valori culturali.

Direttamente e/o con il patrocinio del club sono state promosse svariate manifestazioni nel territorio provinciale che hanno spesso visto partecipazioni a livello nazionale ed internazionale.

Molte pratiche sono state svolte per i soci al fine di ottenere immatricolazioni in deroga al C.d.S. di mezzi radiati, attestati di iscrizione ai registri storici, certificati di identità e omologazioni di auto e di moto, che si possono fregiare di tanto di targa oro.

I soci possono usufruire per i loro mezzi storici di esenzioni fiscali e di polizze assicurative agevolate e deroghe alle limitazioni del traffico.

Pielleti

Pielleti
Dalla provincia