I Campionati Studenteschi di arrampicata all'Aprica

Gli studenti degli istituti provinciali in competizione nel tempio della scalata di Aprica

Si è tenuta ieri, venerdì 11 aprile, presso il palazzetto dello sport di Aprica, la fase provinciale sondriese dei Campionati Studenteschi di arrampicata sportiva, riservata agli alunni degli Istituti Scolastici di 1° e 2° grado. Da Livigno a Chiavenna, hanno gareggiato sui muri del magnifico impianto aprichese indoor un centinaio di studenti suddivisi nelle varie categorie.

L’evento è stato organizzato dall’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva dell’A.T. Sondrio, con il patrocinio del Comune di Aprica e in collaborazione con l’Associazione Climber Aprica. Quest’ultima, capitanata da Luca Polatti, si è prestata gratuitamente per l’allestimento e la cura dell’intera manifestazione, compreso il servizio di assistenza medica; a Luca e al sodalizio sono stati espressi i più sentiti ringraziamenti degli organizzatori e dell’Amministrazione comunale di Aprica, presente con il sindaco Carla Cioccarelli e il vicesindaco Bruno Corvi.
Gli studenti hanno affrontato due prove su percorsi differenziati, una di lead (difficoltà) e una speed (velocità). Le prove di Aprica sono servite anche a selezionare gli school climber valtellinesi che rappresenteranno la provincia di Sondrio alle finali regionali programmate per sabato 17 maggio al Rock Spot di Pero (MI).
La struttura di Aprica, teatro tra la fine del secolo e i primi anni 2000 anche di numerose competizioni internazionali, è a disposizione per lezioni e corsi di arrampicata. Basta contattare i responsabili dei Climber Aprica anche attraverso l’Ufficio Turistico di Corso Roma 150, Tel. 0342-746113.
Le classifiche per squadra
Cadette: 1 IC Livigno, 2 IC Bormio
Cadetti: 1 IC Bormio 2 IC Livigno
Allieve: 1 IIS Bormio 2 LS Donegani Sondrio 3 IIS Da Vinci Chiavenna
Allievi: ITS Mattei Sondrio 2 IIS Leibniz Bormio 3 IIS Pinchetti Tirano
Junior femminile: 1 IIS Pinchetti Tirano 2 IIS Da Vinci Chiavenna 3 LS Donegani Sondrio
Junior maschile: IIS Pinchetti Tirano 2 ITIS Mattei Sondrio 3 IIS Da Vinci Chiavenna
Altre scuole fuori dal podio Zappa Bormio, Besta Fossati Sondrio.

Dalla provincia