68 piloti domani alla Coppa Valtellina

Per la prima volta gara organizzata da una scuderia, la PromoSprtRacing, che subentra all’Aci Sondrio, storico organizzatore

Sondrio- L’edizione numero 58 del Rally Coppa Valtellina è destinata a far parlare di sé a lungo. Non ci sono date o ricorrenze particolari da celebrare ma molti hanno già definito la prossima come l’edizione della svolta epocale della corsa lombarda: quella che partirà sabato sera da Sondrio sarà infatti la prima edizione organizzata da una scuderia locale, la PromoSportRacing che negli ultimi tre mesi ha rilevato la paternità della celebre gara dall’Automobile Club Sondrio.

- Sondrio al centro. Molte novità e motivi di spunto- Innanzitutto la città di Sondrio, il capoluogo di provincia, tornerà ad essere il cuore pulsante del rally con le principali sedi operative poste nella struttura Policampus.
- Albosaggia. Il ritorno di una speciale “mitica” degli anni ’80, la Ps “Ronde Albosaggia”, è poi uno degli altri fattori che ha contribuito a dare un’ampia eco alla gara: dopo trent’anni, il paese alle porte di Sondrio tornerà ad essere protagonista con una prova che verrà disputata nella serata di sabato come interessante prologo alla giornata di domenica.
- Le prove. Il resto della gara, che misura 76,5 chilometri, verrà distribuito sulle prove di “Carona (11,70 Km)”, “Castello (6,90 km)” e “Piscina (12,45 km)”. Tra le novità del 2014 ci sarà anche la Carona che diversamente dal recente passato, si svolgerà prevalentemente in discesa.
- Piloti- Quasi sempre il Coppa Valtellina è stata una faccenda locale tra i piloti della provincia che negli anni si sono contesi il ruolo di protagonista. Se il detentore del record di vittorie è Mario Stagni che dal 1991 al 2002 ha trionfato per ben sei volte, il tiranese Andrea Perego è colui che, dei piloti ancora in attività, può contare di raggiungere l’illustre collega dato che nella sua personale bacheca figurano cinque edizioni del “Coppa”. Quest’anno Perego gareggerà con una Ford Fiesta R5 con cui si è ben destreggiato al recente Rally del Friuli di Campionato italiano. Chi proverà a contendere lo scettro a Perego? Sicuramente il campione uscente Marco Gianesini che con Sabrina Fay proverà a replicare al successo del 2013 e a quello del 2006; anche per il “Gomma” ci sarà una Ford Fiesta ma in versione Regional Rally Car. Altri outsider potranno essere il sondriese Stefano Moretti, il livignasco Sergio Cantoni o ancora il bresciano “Ciccio” Dionisio , in gara con delle Mitsubishi Lancer di Gruppo N o il locale Dino Lauro, al debutto con la Fiesta R5 gemella di quella di Perego.
- Partner e validità. Sarà Colsam Energie il main sponsor della gara che vanta la titolazione per il Trofeo Rallies Nazionali con coefficiente di validità di 1,5. Altri partner commerciali hanno poi affiancato il loro marchio ai nomi delle prove speciali e così la Ps1 sarà chiamata "Roinde Albosaggia-Colsam Energie”, le Ps 2-4-6 “Piscina-Alpi Carni”, le Ps 3-7 “Carona-Ufficio Service” e le Ps 5-8 “Castello-Angelo Della Romana Pratiche Auto”.
- Memorial. Presenti anche alcuni Memorial: quello intitolato a Fabrizio Dordi verrà consegnato al primo equipaggio interamente valtellinese, il Memorial Luigi Bormolini andrà invece all’equipaggio la cui somma di età risulterà più alta mentre il Memorial Massimo Donati quello la cui somma di età sarà la più bassa.

Orari
Alle 17.31 il primo avvio da Sondrio. L'inizio delle prove speciali: 1-Albosaggia 18.31 - 2.Piscina 9,02 - 3-Caroina 1 9.38 - 4 Piscina 2 12.17 - 5 Castello 1 12.59 - 6-Piscina 3 15.28 - 7-Carona 2 16.03 - 8.Castello 2 16.32. Primo arrivo 17.01
222,25 km totali.
 

Dalla provincia