Nuova segnaletica per ciaspolatori rilancia "l’Anello dei Rifugi"

Sotto il Pizzo Scalino, (Lanzada) un percorso per racchette da neve tra i più suggestivi dell'arco alpino

 L’Anello dei Rifugi sotto il Pizzo Scalino in Comune di Lanzada, Valmalenco, è già da tempo uno dei percorsi più gettonati dai ciaspolatori: senza dubbio un percorso per racchette da neve tra i più suggestivi dell'arco alpino.

La sua fruibilità e sicurezza è ora sensibilmente aumentata grazie (oltre che alla neve) all’impegno congiunto tra il Comune di Lanzada ed ERSAF  che hanno progettato, realizzato e posato una nuova chiara e moderna segnaletica lungo il tracciato, che è stato ridisegnato e mappato nell’ambito del  Progetto Vetta 2 “Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote - Armonizzazione segnaletica escursionistica, miglioramento percorsi e mappatura".

Si tratta di un percorso molto adatto alle racchette da neve, tranquillo e sicuro, che la nuova segnaletica ha reso perfettamente percorribile anche dagli escursionisti meno esperti.

Un itinerario poco faticoso e molto affascinante, che grazie a questo intervento dovrebbe riscuotere un successo ancora maggiore tra i neofiti dell’escursionismo invernale.
Il percorso si snoda per quasi 11 chilometri, in un’area molto panoramica che permette di abbracciare con la vista le tre montagne che caratterizzano la Valmalenco: Disgrazia, Bernina, Scalino. Il sentiero parte dal parcheggio al bivio per Campagneda (poco prima di Campo Moro), sale verso Campagneda, l'Alpe Prabello e i laghi di Campagneda per poi scendere verso Campagneda e raggiungere o il parcheggio di partenza o quello a lato della diga di Campo Moro. Durante il tragitto è possibile sostare per una pausa ristoratrice presso i rifugi Cristina, Ca' Runcasch e Zoia e l'agriturismo Il Cornetto, tutte strutture aperte anche durante la stagione invernale.
L’ambiente di prateria alpina, coperto di neve, dà al percorso un respiro di particolare suggestione, con morbidi dossi ideali per l’escursionismo con le racchette da neve.

Dalla provincia