Sondrio street climbing 2014 il 22 marzo. Boulderisti su per i muri dei palazzi

La manifestazione è stata rinviata al 5 aprile causa pioggia

“È alle porte la V edizione del Sondrio Street Climbing: una manifestazione di arrampicata urbana che promuove lo sport, l'aggregazione e il nostro territorio”. Con queste parole Omobono Meneghini, assessore allo Sport del Comune di Sondrio, introduce la presentazione di questo atteso evento. In programma per sabato 22 marzo 2014 -in caso di brutto tempo sarà posticipata a sabato 5 aprile-, la manifestazione si svolgerà dalle 11.00, orario in cui si apriranno le iscrizioni, alla sera con la Sondrio Street Fest.

Organizzata dal Gruppo Giovani del CAI Valtellinese, sostenuta dalla Sezione Valtellinese del CAI e dal Comune di Sondrio, il Sondrio Street Climbing è una manifestazione che è cresciuta e si è ampliata nel tempo, ottenendo un ampio successo riscontrabile sia nel numero di partecipanti sia nella visibilità che i media le hanno sempre riservato.
“L'Amministrazione da subito ha colto la bellezza di questa manifestazione sostenendola e accompagnandola in una collaborazione sempre più proficua. Molti, infatti, i suoi punti forti: dalla valorizzazione di uno sport di montagna alla promozione del nostro territorio” conclude Omobono Meneghini.
E con la voglia di continuare, migliorarsi e offrire sempre qualcosa di nuovo a pubblico e partecipanti, le novità ad ogni edizione non mancano mai: “Il positivo riscontro ci dà l'energia di continuare nell'organizzazione di una manifestazione che ha sempre più consensi: alla prima edizione, infatti, i boulderisti iscritti erano poco più di 30, mentre l'anno scorso abbiamo superato i 200 - raccontano i responsabili del Gruppo Giovani del CAI, rappresentati da Marco Calcinardi, Luca Panizzolo e Adele Cabello -. Con l'obiettivo di migliorarci anche quest'anno abbiamo introdotto diverse novità. Prima di tutto abbiamo aumentato i passaggi che permetteranno di arrivare alla finale: da 22 degli anni passati saranno 25. Conseguentemente anche il tempo: i concorrenti avranno un'ora in più per concludere il tracciato, come sempre definito dalla Guida Alpina Gianluca Maspes. Resta immutata la spettacolare finale sulla torre civica” spiegano.
“Tra le novità più importanti anche la collaborazione con Salewa, l'azienda altotesina che produce attrezzatura e abbigliamento sportivo. Credendo nell'evento Salewa ha deciso di inserire la manifestazione nel circuito Salewa Rockshow, un circuito internazionale dove i migliori boulderisti della giornata potranno aggiudicarsi il Rock Calling Over e partecipare al Rockshow Camp Internazionale. Infine vogliamo citare la parteciperanno del gruppo Slack Passion Slackline Team, slackliner professionisti che cammineranno a 10 metri dal suolo su una fune tesa tra il Campanile e l'edifico del Credito Valtellinese” continuano Marco, Luca e Adele.
Una giornata davvero da non perdere per gli amanti dell'arrampicata, ma non solo: “Pensiamo che il punto di forza di questa manifestazione non sia la gara in sé, ma l'aggregazione che crea e la partecipazione giovanile: in pochi arrivano alla finale sulla torre, ma secondo noi la cosa più gratificante è la partecipazione e la condivisione di una disciplina sportiva nelle vie di una città” concludono.
Il 22 marzo, dunque, sono tutti invitati a partecipare e guardare le sfide che si susseguiranno sui palazzi di Sondrio e la finale sulla torre civica; alla gara seguirà in piazza Garibaldi la Sondrio Street Fest, aperta a tutti sarà un momento conclusivo di festa e convivialità.
Per chi non potrà partecipare all'evento o per chi vorrà rivedersi, anche quest'anno gli organizzatori gireranno un video della manifestazione con il quale porgeranno i loro ringraziamenti a tutti gli sponsor e organizzatori che rendono possibile il Sondrio Street Climbing.

Programma:
ore 11.00 iscrizioni in piazza Garibaldi
ore 12.00 inizio circuito
ore 18.15 finali in piazza Campello
ore 20.00 premiazioni: cena tipica aperta al pubblico - Street Fest in Piazza Garibaldi

Info: www.sondriostreetclimbing.it
 

Dalla provincia