IL TALCO (1- segue) MINERALI ESSENZIALI, INTELLIGENTI E UTILI: IL MONDO È FATTO DI LORO! EUROPEAN MINERALS DAY 2011 A LANZADA (SO) E ORANI (NU) 11 5 10 16

Imi Fabi spa, terza azienda terza del mondo nella produzione di talco. Parte dalla Valmalenco. 15.5.2011

(Cogliamo l'occasione del Mineral Day per andare oltre e parlare di un minerale di cui é ricca la nostra provincia con un'azienda - qualità diffusa nelle imprese Valtellina - di eccellenza. Interessante il filmato di 35 minuti, alcuni dei quali dedicati a un cartone animato che semplifica le spiegazioni)

Terza edizione per l'evento biennale europeo voluto dai produttori di minerali, inerti e cemento (associati in IMA Europe, UEPG e CEMBUREAU) per fare conoscere le risorse minerarie e a cui aderisce anche Imi Fabi spa, terza azienda terza mondo nella produzione di talco. Un settore decisamente importante sotto il profilo economico occupazionale, basti pensare che in Europa sono 500.000 i posti di lavoro attivi (indotto compreso) e il fatturato - solo per il minerario - si aggira sui 50 miliardi di euro l'anno. Un comparto, dunque, fortemente competitivo: forse non tutti sanno che circa il 70% della produzione industriale dell'Unione Europea dipende proprio da minerali grezzi provenienti dal sottosuolo.

Anche in provincia di Sondrio…

Anche in provincia di Sondrio e in quella di Nuoro il settore estrattivo rappresenta una fetta interessante del Pil locale e interessa decine di aziende e centinaia di posti di lavoro.

Corrado Fabi

"L'azienda contemporanea ha però l'obbligo morale di inserire il concetto di sostenibilità in tutti i processi gestionali ed operativi - afferma Corrado Fabi, amministratore delegato di Imi Fabi -. Le pratiche estrattive oggigiorno adottate, tendono a conservare e preservare il capitale naturale, riducendo consumi e sprechi e promuovendo progetti che mirano appunto a tutelare la Biodiversità. Nel corso del Minerals Day 2011, abbiamo presentato al pubblico i risultati

raggiunti nel progetto che proprio in Valmalenco abbiamo avviato nel 2009 per tutelare alcune specie arboree autoctone e rare nell'area circostante la miniera di Brusada-Ponticelli. E illustrtato il percorso naturalistico didattico in fase di realizzazione nei pressi della Miniera di Sa Matta in Sardegna".

Scuole coinvolte

Ricco e interessante il programma messo a punto, e attuato, da Imi Fabi per il Minerals day che dal 13 al 14 maggio ha coinvolto le scuole elementari di Caspoggio e Torre Santa Maria in Valmalenco e le medie di Orani in Sardegna.

Aperte al pubblico la miniera di Brusada Ponticelli a Lanzada (SO) e quella di Sa Matta, a Orani, in Sardegna, entrata a far parte della multinazionale nel 2008.

Minerals Day non si è limitato infatti a mostrare al pubblico ciò che normalmente non è visibile, ma ha inteso - attraverso iniziative che coinvolgono le scuole e le comunità locali - migliorare la collaborazione con il territorio, e l'attenzione all'ambiente nell'attività estrattiva. Centrale, quindi, il concetto di biodiversità che ha ispirato a Imi Fabi

iniziative che hanno coinvolto le scuole diversi alunni e che proprio nei giorni del Minerals Day si concretizzano con visite guidate e laboratori.

I sentieri didattici attrezzati

"Le attività per le scuole saranno incentrate sui sentieri didattici attrezzati - affermano la naturalista Mariagrazia Cicardi e la fitosociologa Federica Gironi - Nell'arco della giornata svolte osservazioni e ricerche, a partire da attività ludiche, tali da coinvolgere direttamente i ragazzi per portarli a scoprire tante particolarità degli organismi che popolano i boschi. A Lanzada erà anche possibile verificare il successo riproduttivo delle piantine del vivaio per la conservazione delle specie rare, realizzato in occasione del Minerals Day del 2009".

Scuole OK

Entusiastica l'adesione delle scuole e delle amministrazioni interessate. "Anche quest'anno, l'Istituto Comprensivo di Chiesa in Valmalenco, ha collaborato con IMI Fabi per far riflettere gli studenti sull'importanza della tutela e la salvaguardia dell'ambiente", afferma il preside Luigi Carluccio direttore dell'Istituto Comprensivo di Chiesa in Valmalenco.

"Abbiamo riscontrato profondo interesse tra i nostri studenti per il Minerals Day - afferma Rosa Sanna, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo di Orani - che sono affascinati dalla presenza del talco nel processo produttivo degli oggetti che ci circondano. Interessante conoscere da vicino questo minerale di cui è ricca la nostra regione".

Sindaci OK

"L'amministrazione Comunale e tutta la comunità di Orani sono state ben felici e orgogliosi di sposare l'importante iniziativa legata al minerals Day che porta grande innovazione alla già radicata tradizione mineraria del territorio di Orani" - afferma il sindaco di Orani Franco Pinna.

Gli fa eco Marco Negrini, sindaco di Lanzada: "Imi Fabi è per noi una realtà importante, attenta alle esigenze del territorio e della sua gente. Una collaborazione che ha reso possibile il recupero ai fini museali della Miniera della Bagnada, divenuta un'importante risorsa anche turistica, sia con l'apertura al pubblico della miniera attiva di

Brusada Ponticelli, che durante il MInerals Day è diventata luogo accessibile anche alla popolazione locale, rendendo sempre più stretto il legame tra Imi Fabi e il territorio".

Il Minerals Day 2011 si è articolato in quattro eventi e in due giorni. Venerdì 13 maggio - attività didattiche riservate alle scuole elementari e medie. In particolare "La magia della foresta fatata" è stata indirizzata alle scuole elementari di Caspoggio e di Torre S.Maria, mentre "La miniera ed il lago incantato" era riservato agli alunni delle scuole medie di Orani (NU). Sabato 14 maggio - l'evento "Dalle porte del bosco al cuore della miniera" a Lanzada (SO) con visite guidate al Sentiero Naturalistico del Minatore e alla Miniera di Brusada-Ponticelli, mentre "I paesaggi della miniera" pianificato ad Orani (NU) ha condotto sul Sentiero Naturalistico e alla Miniera di Sa Matta.

Alida Berta (x)

(x) Coordinatrice Minerals Day

IL TALCO (1- segue).

Dalla provincia