Enti Bilaterali Territoriali, Rinnovate le cariche per il triennio 2015/2018

Maurizio Canova e Sergio Marcelli presidenti rispettivamente dell’Ebt Tur e dell’Ebt Com

Gli Enti Bilaterali Territoriali per i Settori del Terziario della Distribuzione e dei Servizi (Ebt Com) e per il Settore del Turismo (Ebt Tur) della provincia di Sondrio hanno rinnovato i propri vertici per il triennio 2015/2018. L’elezione delle nuove cariche ha avuto luogo nella mattinata di oggi, 16 aprile, in occasione della riunione dell’assemblea dei due sodalizi, ospitata nella sede di Sondrio dell’Unione Cts. Un’elezione all’insegna di qualche novità all’interno dell’organigramma di entrambi gli enti.

Alla presidenza dell’Ebt Com è stato designato Sergio Marcelli (Fisascat-Cisl), che subentra nell’incarico a Giorgio Spinetti, mentre alla vicepresidenza è stata confermata Arianna Balgera (Unione Cts). Per quanto riguarda l’Ebt Tur, alla presidenza è stato confermato Maurizio Canova (Unione Cts), mentre Guglielmo Zamboni (Filcams-Cgil) è il nuovo vicepresidente.

In occasione della riunione si è altresì provveduto all’approvazione del conto consuntivo 2014 degli Ebt, avvenuta all’unanimità.

Ricordiamo che gli Enti Bilaterali Com e Tur sono organismi paritetici, nati nel 2001 con l’obiettivo di costituire un punto di riferimento per le aziende e i lavoratori operanti sul nostro territorio, nei rispettivi settori di competenza. Tra le loro funzioni più qualificanti hanno quelle di favorire il confronto tra i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro, promuovere e valorizzare l’apprendistato professionalizzante, sostenere aziende e lavoratori attraverso sussidi e contributi a loro destinati, sostenere lavoratori e datori di lavoro coinvolti in processi di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale, sviluppare progetti concreti studiati sulle necessità della realtà locale e promuovere la formazione professionale e il miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro. Nel 2007, all’interno degli Ebt è stato istituito l’Organismo Paritetico Provinciale (Opp), che svolge funzione di orientamento e di promozione di iniziative formative e informative sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Paola Gugiatti

Dalla provincia