Il filo rosso lega le 6 associazioni per la “Settimana sport&solidarietà”

Le Associazioni organizzatrici (GS CSI Morbegno, LILT, AVIS, AIDO, ADMO, Team Valtellina)

Un filo rosso lega le 6 associazioni che daranno vita, dal 23 aprile al 1° maggio, alla “Settimana sport&solidarietà”: rosso come il colore che ognuno di questi sodalizi ha nel proprio logo, rosso come la passione che li accomuna nell’organizzare e portare avanti da diversi anni un evento che fa dello sport lo strumento per diffondere il messaggio della prevenzione, raccogliere fondi per la lotta ai tumori e sensibilizzare alla donazione (di sangue, organi, midollo osseo).

Lunedì 15 aprile nella Sala Consiglio del Comune di Morbegno questo filo rosso è stato dettagliatamente dipanato e presentato alla stampa e alle autorità locali. I “padroni di casa” ovvero il sindaco di Morbegno Andrea Ruggeri e l’assessore allo sport Annalisa Perlini hanno avuto parole di elogio per le associazioni organizzatrici (GS CSI Morbegno, LILT, AVIS, AIDO, ADMO, Team Valtellina):”Avete dato tanto in tutti questi anni, senza mai chiedere nulla”.
KIKIRIKI RUN presentata da Vitale Tacchini (presidente Team Valtellina)
La Kikiriki Run è un allenamento in compagnia, alle 6 del mattino, aperto a tutti. Volendo chi non se la sente può venire in bicicletta. Alla fine colazione al Dolce Forno di Morbegno. Tutto il ricavato va alla LILT di Sondrio. Organizziamo questo evento due/tre volte all’anno e il ricavato va tutto in beneficienza. Facciamo del bene con una corsetta in compagnia, facile ed efficace. Speriamo di essere in tanti il 23 aprile, nelle passate edizioni c’erano anche 70/80 persone.
LILT RUNNING presentata da Claudio Barbonetti (presidente LILT Sondrio)
E’ il nono anno che Morbegno ci ospita e ci sentiamo come a casa. Da un’idea nata quasi per scherzo da un gruppo di donne, dopo 9 anni siamo ancora qui. La finalità principale era di raccogliere fondi per la LILT, ma con il passare degli anni la LILT Running è diventato un modo per “spargere il seme della prevenzione”. In Valtellina abbiamo numeri importanti: 5000 visite all’anno di prevenzione, la nostra provincia è la prima in Lombardia per screening del tumore alla mammella. Il nostro obiettivo ora è di portare avanti la prevenzione dei tumori della pelle e acquistare l’attrezzatura necessaria per la mappatura dei nei. Ma attenzione, la prevenzione non è solo donna!
TROFEO MORBEGNESE presentata da Giovanni Ruffoni (presidente GS CSI Morbegno)
Quest’anno il Trofeo morbegnese sarà Campionato regionale di società di corsa su strada categorie master, nonché seconda prova del Trofeo delle province lombarde che raggruppa gare di 10 km che porteranno gli atleti master in quasi tutte le province lombarde. In più, da quest’anno, tutte le gare su strada omologate vengono inserite nel calendario nazionale, quindi anche il nostro Trofeo morbegnese, che propone la 10km omologata per le categorie assolute e master, è gara nazionale. Attendiamo 300 atleti per le categorie giovanili e 500 per la gara di 10 km. Per la gestione della sicurezza del percorso dobbiamo ringraziare fin da subito il gruppo CB Orobico, la Protezione Civile, i Carabinieri in congedo e tutti i volontari coinvolti. Il pacco gara, che verrà distribuito a tutti i concorrenti, è offerto per il settore giovanile da AIDO Morbegno e Banca Popolare di Sondrio (main sponsor del Trofeo morbegnese) e per il settore assoluto/master da Pastificio Moro e Latteria Sociale Valtellina di Morbegno (per tutte le informazioni www.gscsimorbegno.org).
CAMMINATA AVIS-AIDO-ADMO DEL 1° MAGGIO
Presentata da Rocco Acquistapace (presidente AVIS Morbegno)
Anche quest’anno il logo della locandina e della maglietta è stato disegnato dai ragazzi del Liceo Artistico di Morbegno. Per organizzare la camminata c’è un grande lavoro sommerso, per garantire la sicurezza e rispettare le attuali normative. Anche se ultimamente è difficile fare propaganda, noi continuiamo ad andare avanti, convinti dell’importanza del nostro operato. Da 4 anni abbiamo coinvolto nella camminata del 1° maggio anche l’ADMO.
Presentata da Antonella Ioli (referente ADMO)
La nostra è un’associazione ancora poco conosciuta. Il Trofeo della camminata morbegnese è in ricordo di mia figlia Martina Ceciliani. Da qualche anno abbiamo portato l’ADMO in provincia di Sondrio. I soci devono avere meno di 36 anni, pertanto è fondamentale far capire ai giovani che iscrivendosi possono salvare una vita. Il 5 maggio a Delebio organizzeremo una camminata a margine della Val Lesina Run il cui ricavato sarà devoluto all’ADMO.
Presentata da Luigi Bigiotti (segretario AIDO Morbegno)
Donare significa difendere e promuovere la vita. Queste manifestazioni ci permettono di sensibilizzare i giovani a donare. Durante il recente incontro dell’AIDO con Papa Francesco a Roma queste sono state le sue parole:”La donazione non è solo un atto di responsabilità sociale, ma anche un atto di fraternità che lega uomini e donne”.

In chiusura del parole del presidente della Fidal Sondrio Giovanni Del Crappo:”Tutte queste manifestazioni sono segno di grande vitalità e questo è merito delle associazioni che vi operano. Il CSI Morbegno ha ottenuto il campionato regionale come riconoscimento per le capacità organizzative e la passione che viene dimostrata ogni giorno”.

PROGRAMMA DELLA “SETTIMANA SPORT&SOLIDARIETA’” di MORBEGNO
23 aprile Kikiriki run: partenza ore 6.00 (ritrovo alla Pasticceria Dolce Forno in via San Rocco ore 5.45)
25 aprile LILT Running: partenza ore 10.30 (ritrovo alla Colonia Fluviale ore 9.30)
25 aprile Trofeo morbegnese: ore 17.00 gare giovanili, ore 20.00 10 KM categorie assolute e master (ritrovo in piazza Caduti per la Libertà, di fronte alla Banca Popolare di Sondrio)
1 maggio Camminata morbegnese: ore 9.30 (ritrovo piazza S. Antonio ore 8.00)

Foto: Davide Vaninetti (FB FotoRun Valtellina)

Cristina Speziale G.S. CSI Morbegno

Dalla provincia