L'arte rupestre attende (anche) i valtellinesi

Rassegna “La memoria delle rocce”, calendario di percorsi, iniziative e appuntamenti dedicati all’arte rupestre e promossi dai diversi musei e siti archeologici della Valle.

La rassegna prende avvio in concomitanza delle Giornate Europee dell'Archeologia (18-20 giugno) con le prime iniziative a Castione Andevenno, Sondrio e Teglio per concludersi in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (25 e 26 settembre). Prevede numerosi appuntamenti a Grosio, Grosotto, Tresivio e Sondalo. Si tratta di eventi di vario genere: conferenze, presentazioni, laboratori e visite guidate nei musei, nei siti archeologici e nel territorio.

Questa prima edizione de “La memoria delle rocce” vuole essere solo il primo passo di un progetto condiviso che intende promuovere nei prossimi anni l'arte rupestre della Valtellina, nella convinzione che la messa in rete dell'eccezionalità del patrimonio culturale del territorio possa essere un importante volano per una rinnovata ripresa culturale, sociale ed economica.

Enti promotori:

MVSA Museo Valtellinese di Storia e Arte  Museo di Palazzo Besta  Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio - Grosotto  Museo dei Sanatori di Sondalo      

Direzione Regionale Musei Lombardia   Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese

Dalla provincia