EROICO ROSSO Sforzato Wine Festival a Tirano

Si stanno ormai definendo gli ultimi dettagli del programma di EROICO ROSSO Sforzato Wine Festival, un evento che torna ad esaltare il vino ed il territorio del tiranese e del mandamento del Terziere Superiore.

Una manifestazione organizzata dal Comune di Tirano e dal Consorzio turistico Terziere Superiore, in collaborazione con il Consorzio tutela Vini e il Distretto Culturale della Valtellina e con il fondamentale sostegno della Comunità Montana di Tirano, del BIM e della Camera di Commercio di Sondrio, il patrocinio della Provincia di Sondrio e di Regione Lombardia.

La kermesse si svolgerà il 19 e 20 settembre prossimi con eventi, attività, degustazioni di Sforzato. La presentazione si è svolta martedì mattina in municipio a Tirano alla presenza del sindaco di Tirano Franco Spada, dell'assessore al Turismo Sonia Bombardieri, del presidente Cm Annamaria Saligari e del direttore del Consorzio turistico Gigi Negri.

“Sarà un fine settimana - ha detto Bombardieri - per immergersi nelle eccellenze della Valtellina. Eroico Rosso Sforzato Wine Festival è un’occasione di cultura enogastronomica e di cultura storica e artistica. Il più nobile fra i vini rossi valtellinesi, lo Sforzato di Valtellina Docg, protagonista indiscusso della manifestazione, si sposa con l’eleganza dei Palazzi del centro storico della città abduana e la storia di una città che è al crocevia fra la cultura mediterranea e la cultura d’oltralpe”. La kermesse comprende svariate sezioni che offrono ad un pubblico eterogeneo diverse possibilità di intrattenimento senza però perdere di vista il cuore vero dell’evento che è la degustazione dello Sforzato di Valtellina Docg. “Tirano da scoprire” offre molte opportunità di conoscere, a piedi o in bici, il centro del mandamento del Terziere Superiore con il suo patrimonio storico-architettonico e il paesaggio di vino con la Via dei Terrazzamenti che da Tirano conduce fino a Morbegno e permette di attraversare l’intero versante retico dei vigneti valtellinesi. Prodotti del territorio, mostre artistiche, una Fotomaratona, musica dei genere diversi e una sezione “for Kids” tutta pensata per far incontrare i bambini con l’uva e il paesaggio. Laboratori, animazioni, momenti di scoperta della città e della sua storia.

Inaugurazione sabato 19 settembre ore 17.30 a Palazzo Foppoli, degustazioni di Sforzato sabato dalle ore 18.30 alle ore 23.30 presso i Palazzi storici della città, domenica 20 settembre dalle ore 14 alle ore 19 presso i Palazzi storici della città. Vendita pass e ritiro calici presso l’infopoint di piazza Cavour.

Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore
 

Dalla provincia