Caso-gasolio: il sen. Del Barba ottimista

Ormai prossima la conclusione del lungo iter avviato con l'Agenzia delle Dogane che nel frattempo sospende i verbali

“La soluzione alla controversia tra l’Agenzia delle Dogane e diversi autotrasportatori della nostra provincia sembra finalmente avviata verso una soluzione positiva” ha dichiarato il senatore valtellinese Mauro Del Barba, commentando gli ultimi sviluppi della vicenda delle sanzioni comminate a singoli e aziende valtellinesi per l’esportazione di gasolio dal territorio extradoganale di Livigno.

“Da diversi mesi con il Governo lavoriamo a stretto contatto con tutti gli attori coinvolti, con l'obiettivo di risolvere la grave situazione di incertezza” ha spiegato l'esponente valtellinese della maggioranza. “Saluto quindi con soddisfazione l'attenzione che l'Agenzia delle Dogane di Roma ha dedicato al caso e la decisione di inviare, lo scorso 10 ottobre, alla Commissione europea una richiesta di parere su una sentenza analoga. Un passo fondamentale compiuto anche grazie all'impegno in prima persona del Sottosegretario agli Affari Esteri, il valtellinese Benedetto Della Vedova, con il quale abbiamo coordinato le azioni per dare risposte alle attese degli operatori."

“Ora aspettiamo l'esito della richiesta di chiarimento, che qualora fosse positivo porterebbe immediatamente alla definitiva risoluzione della vertenza”, conclude Del Barba. “In ogni caso, è già stata valutata anche una possibile soluzione alternativa che garantisca tempestività e chiarezza nella chiusura del contenzioso. In considerazione di ciò, l'Agenzia delle Dogane di Roma ha doverosamente acconsentito alla sospensione delle cartelle emesse e da emettere fino alla conclusione della vicenda, che a questo punto è prossima.”

Federico Gusmeroli, Collaboratore parlamentare del Sen. Mauro Del Barba

 

Dalla provincia