Di giorno, chi può, sui monti. La sera, tutti, in piazza

A CHIAVENNA OGNI VENERDÌ C'È 'SHOPPING IN MUSICA' - L’evento è organizzato dall’Associazione Mandamentale di Chiavenna dell’Unione Cts attraverso Valchiavenna Shopping. In programma ci sono altri 7 appuntamenti per i prossimi venerdì di luglio (domani 17, il 24 e il 31 con Percorso d’arte) e di agosto (il 7, il 14, il 21 e il 28). Come consueto, la musica e lo shopping serale saranno i protagonisti delle serate a partire dalle ore 20 fino alle 24. Nell’occasione numerosi artisti si esibiranno con le proprie band nella cornice delle principali piazze e vie del centro storico di Chiavenna.

A MORBEGNO PROSEGUONO I 'VENERDÌFESTA' - Prosegue la rassegna ‘VenerdìFesta’ con altre 4 serate a tema, sempre il venerdì (il 17 e il 24 luglio, il 31 luglio e il 7 agosto), nelle vie del centro, dalle ore 20 alle 24. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Mandamentale di Morbegno dell’Unione Cts in collaborazione con la Pro loco, prevede apertura serale dei negozi, musica dal vivo, spettacoli, animazione per i più piccoli, mercatini e manifestazioni. Domani sera, venerdì 17 luglio, alcuni bar e ristoranti  organizzeranno degustazioni ‘Finger Food’. Verranno organizzati anche dei micro eventi come piccole dimostrazioni di cucina per adulti e bambini.

SONDRIO È…ESTATE E L'INIZIATIVA DEI COMMERCIANTI DI VIA TRIESTE - Nell’ambito della rassegna ‘Sondrio è ... Estate’ che, a cura del Comune di Sondrio, avrà luogo ogni giovedì fino al 6 agosto a partire dalle 19.30, segnaliamo l’iniziativa promossa dai commercianti e dai pubblici esercenti di via Trieste per due serate– il 16 e il 23 luglio – con un ricco programma di intrattenimenti che comprende concerti, esposizioni di manufatti in legno, animazioni per grandi e bambini, balli di gruppo, baby cinema all’aperto, negozi aperti, degustazioni e cene a tema.

'VIVI LE NOTTI 2015' ANIMA I VENERDÌ DI TIRANO – L’Associazione Mandamentale di Tirano dell’Unione Cts organizza la manifestazione ‘Vivi le notti 2015’, evento che per tutti i venerdì di luglio, dalle ore 20 alle 24, proporrà spettacoli, concerti, eventi, degustazioni e giochi in piazza Basilica, viale Italia e nel centro storico. La rassegna si concluderà il 22 agosto con ‘I love Tirano’ (Notte Bianca). Segnaliamo, inoltre, due manifestazioni organizzate dai commercianti del centro storico di Tirano: la mostra fotografica sulle auto storiche allestita da 'Nostalgia Club' presso Palazzo Merizzi fino al 26 luglio e l’esposizione di auto storiche, di venerdì 17 luglio, dalle 19.30 alle 24, nelle vie del centro cittadino (principalmente via XX Settembre, piazza Cavour e via Albonico).

SABATO 18 LUGLIO LA 'NOTTE BIANCA' A LIVIGNO - Sarà una serata no-stop all’insegna dell’apertura delle attività commerciali e di un nutrito programma di iniziative e intrattenimenti. È in calendario per sabato 18 luglio, la seconda edizione della ‘Notte Bianca’ di Livigno, che avrà luogo a partire dalle ore 15 fino alle due di mattina. Un appuntamento proposto dall’Associazione Turismo e Commercio di Livigno e quest’anno reso ancora più ricco di attrattive grazie alla collaborazione attiva dei vari Comitati di Zona (Ostaria, Plan Nord, Plan Sud, Bondi-St.Antoni-Isola-Plaza Comun, Fontana, Rin e Saroch) che, composti da soli operatori, si sono costituiti nelle varie aree del paese. Postazioni musica e intrattenimenti con vari generi musicali, animazione per grandi e piccoli, artisti di strada itineranti e, inoltre, numerosi ristoranti, negozi, bar aperti fino a tarda serata per rendere ancora più allettante l’evento.

Paola Gugiatti

E poi tantissime occasioni nelle altre località. Vedere “Eventi in programma oggi”, prima pagina del giornale ( www.gazzettadisondrio.it )

Dalla provincia