Trasporti, un successo l'autonomia! Della Bitta e poi Cisl

Presidente della Provincia: Trasporto pubblico locale: traguardo raggiunto e specificità per noi, molti problemi per gli altri

Poter avere un'agenzia unica dei trasporti su base provinciale, in modo autonomo e specifico per Sondrio, é un risultato a cui pochi credevano. In realtà, grazie all'impegno della Provincia ed in seguito alla legge regionale 19/2015 che ha riconosciuto al nostro territorio uno status speciale siamo riusciti a portare a casa questo successo.
Avremo una nostra agenzia di trasporto evitando, come prima era ipotizzato, di farlo con altre Province che, tra l'altro, in qualche caso avevano anche i conti non del tutto in equilibrio.

Quindi va detto senza mezze misure: lo volevamo e lo abbiamo ottenuto grazie ad un intenso impegno in tal senso. Non é arrivato per caso ma solo grazie ad un lavoro quotidiano della Provincia.

In merito ad alcune osservazioni da parte delle associazioni sindacali ho trovato da un lato importanti segnali di disponibilità alla collaborazione che deve necessariamente partire dalla realtà vera. Il governo ha tagliato i fondi alle regioni, alle province. Lo sappiamo che questo scippo di risorse é sempre in atto.

Dall'altra (sarà che in questi giorni si scrivono le lettere a Babbo Natale e quindi si può chiedere tutto) alcuni passaggi demagogici.
Vorrei ricordare che oltre ad ottenere la nostra agenzia autonoma i nostri servizi di trasporto non hanno subito tagli. Basterebbe, prima di interventi che esulano dalla realtà, andare a vedere cosa é successo nelle altre province: riduzione delle corse, tratte cancellate, riduzioni pesanti sul trasporto pubblico locale. In Provincia di Sondrio questo non é avvenuto, siamo riusciti ad evitarlo. Occorre quindi riconoscerlo.

Continueremo, come sempre, il nostro impegno per avere più risorse possibili su tutti i settori di intervento, compresi i trasporti. Siamo disponibili ad un confronto come sempre con tutti i soggetti interessati. Lo strumento di tavoli di confronto, come proposto, può essere un ulteriore occasione...
Ma, come dico spesso "per fare il tavolo, ci vuole il legno" ... Quindi noi continuiamo a fare in modo di avere più risorse, di non tagliare le corse ed i collegamenti soprattutto per i piccoli comuni di montagna, di trovare modalità per organizzare meglio il servizio di trasporto pubblico locale, renderlo più efficiente.

Il percorso nuovo dell'agenzia sarà un impegno ed una sfida ma, diciamolo, parte da un grande successo: l'agenzia autonoma della Provincia di Sondrio.

Luca Della Bitta  Presidente Provincia di Sondrio

----------------------------------------

Cisl
AUTONOMIA MA PREOCCUPAZIONE PER LA CARENZA DI RISORSE. La CISL di Sondrio, unitamente alla propria categoria dei trasporti, si associa alle preoccupazioni espresse nell’ambito del consiglio provinciale tenutosi in data 11 novembre u.s. e riguardanti la gestione economica della nuova agenzia del trasporto che vede, da un lato, la concessione della gestione autonoma della suddetta agenzia a livello provinciale, senza la condivisione con altre province, ma dall’altro, invariata l’attribuzione economica da parte della Regione (poco più di 5 milioni di euro). 

La concessione dell’autonomia organizzativa e di controllo è senza dubbio un passo avanti, ma al contempo, l’autonomia, non accompagnata da ulteriori risorse, costituisce di fatto una preclusione al vero esercizio autonomo e ad una efficace promozione dei servizi di trasporto pubblico in Valtellina e Valchiavenna.
C’è da considerare che le aspettative che erano state riposte nella nuova agenzia erano legate soprattutto ad ipotesi di promozione e di rilancio del trasporto pubblico locale cd. “su gomma”, magari in funzione parzialmente sostitutiva del servizio di trasporto ferroviario anche in considerazione delle carenze che detto servizio ha manifestato negli ultimi anni.
E’ evidente che agire con risorse invariate, peraltro, appena sufficienti a garantire l’esistente, rappresenta una preclusione al rilancio dei nostri servizi di trasporto.
Riteniamo necessario, pertanto, che venga posta in essere da parte dell’Amministrazione provinciale un’azione forte nei confronti della Regione Lombardia affinché vengano erogate maggiori risorse.
Ciò rappresenta un utile banco di prova, con valenza politica importante anche in riferimento ai propositi espressi nel maggio scorso con la “Carta di Chiavenna”, per capire se la Regione Lombardia intenda l’autonomia della Provincia di Sondrio come fatto effettivo e sostanziale, oppure, solo un proclama che rimane “sulla carta” ma che di fatto non produce sul territorio effetti concreti.     
Altro argomento che sta a cuore alla CISL di Sondrio e alla propria categoria dei trasporti, legato al governo del trasporto pubblico locale, è quello della costituzione in ambito provinciale della cd. “Conferenza del TPL”. Le “Conferenze del Trasporto Pubblico Locale” sono organi consultivi previsti dalla Regione Lombardia, anche a livello locale, con il compito di rendere partecipi i cittadini alla tematica del trasporto pubblico attraverso “l’integrazione tra richieste delle Istituzioni economiche e sociali e il confronto fra le realtà degli enti pubblici locali, degli operatori del settore, dei sindacati, degli utenti, dei pendolari e dei comitati”.
Come è ben ravvisabile, anche alla luce delle carenze più volte manifestate dal nostro servizio pubblico di trasporto, la costituzione e il buon funzionamento di questo organo sarebbero importanti per il nostro territorio.
Al momento non abbiamo notizia della volontà di costituire, a livello provinciale e in tempi brevi, questo importante organo consultivo, così come, peraltro, non abbiamo notizia degli esiti di quel “tavolo” promosso in Regione Lombardia sul trasporto pubblico, con particolare riferimento a quello ferroviario, annunciato dal Presidente Della Bitta sul finire della scorsa primavera e per il quale avevamo predisposto un nostro contributo attraverso l'elaborazione di un documento.
L’attivazione di una “Conferenza del TPL” sarà, pertanto, nei prossimi giorni, oggetto di richiesta da parte nostra ai vertici politici provinciali.
Sondrio, 12 novembre 2015

                 CISL Sondrio                                                                p. FIT CISL Sondrio
              Il Segretario Generale                                                    Il Referente settore Trasporti
        Mirko Dolzadelli                                                                   Michele Fedele
    

Dalla provincia