A Postalesio Mamete Prevostini inaugura la prima cantina CasaClima Wine della Lombardia

In Valtellina, la prima cantina CasaClima Wine della Lombardia: Mamete Prevostini conferma la sua passione per il vino, l’amore per la natura e l’attenzione all’innovazione inaugurando a Postalesio, località Ganda Nuova 3. il prossimo 23 settembre la nuova Cantina certificata CasaClima Wine, la prima realtà in Lombardia, la terza sul territorio nazionale.

La famiglia Prevostini ha iniziato ad amare il vino più di 70 anni fa, un sentimento che origina da un forte legame con il territorio, la Valtellina. Proprio per rafforzare il suo legame con il territorio, Mamete Prevostini ha voluto intraprendere il percorso di certificazione ambientale ‘CasaClima Wine’ della nuova cantina, situata a Postalesio: si tratta della prima cantina certificata CasaClima Wine in Lombardia, la terza realtà in tutta Italia!
La nuova cantina sarà inaugurata il 23 settembre 2013 a Postalesio, Località Ganda Nuova 3, con un evento speciale, riservato solo agli ospiti accreditati su prenotazione. Sono attese oltre 300 persone: da clienti storici e potenziali, rinomati influenzatori del mondo dell’enogastronomia, autorità locali, rappresentati di Enti e Istituzioni del panorama enologico e gastronomico locale come industriale a livello nazionale.
Un grande momento per Mamete Prevostini che, insieme alla sua famiglia e in particolare al fratello Paolo Prevostini, intende condividere con tutto il territorio valtellinese l’impegno di anni di lavoro per ottenere la certificazione CasaClima Wine dall’Agenzia CasaClima. In questo iter di certificazione, l’Agenzia ha valutato la compatibilità ambientale, l’efficienza energetica dell’edificio, oltre ai consumi di risorse lungo l’intera filiera produttiva del vino, dalla raccolta della materia prima all’imbottigliamento e trasporto.

La nuova cantina di Postalesio
La nuova cantina CasaClima Wine di Postalesio racchiude in sé tutta la filosofia che sa sempre contraddistingue l’azienda: essenzialità e concretezza del prodotto ‘Vino di Valtellina’, processo di vinificazione all’avanguardia e attenzione al territorio.
La cantina si sviluppa su 3.000 mq ed è disposta su tre piani che consentono una lavorazione del vino a caduta naturale. Nello specifico, al piano superiore avviene l’appassimento e la pigiatura, al piano intermedio la fermentazione e al piano interrato l’affinamento.

Il percorso di Mamete Prevostini è iniziato nel 2009 con l’obiettivo di realizzare una nuova cantina che concretamente comunicasse l’attenzione dell’azienda al territorio, alla natura, oltre che alla produzione di Vini di Valtellina. Nello specifico, il protocollo di certificazione CasaClima Wine è strutturato secondo tre aree di valutazione - Natura, Vita e Trasparenza – che individuano i diversi aspetti della sostenibilità.
Grazie all’installazione di un’impiantistica efficiente e allo sfruttamento dell’energia solare, mediante impianto fotovoltaico, per la produzione di energia elettrica, si prevede di coprire oltre il 50% dei fabbisogni di energia primaria dell´edificio con energia rinnovabile prodotta in loco.
Anche un uso efficiente delle risorse idriche e il mantenimento del ciclo naturale dell’acqua sono strategie indispensabili per ridurre i consumi e limitare l’impatto ambientale legato ai processi di vinificazione. Per questo il progetto, è stata prevista l’installazione di dispositivi idraulici ad alta efficienza, il mantenimento di un’elevata permeabilità del suolo, lo smaltimento in loco delle acque meteoriche, la pulizia con acqua sotto pressione dei recipienti e delle attrezzature, oltre che dei locali.
E ancora: per ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi e la relativa produzione di rifiuti, sono stati analizzati sia i dati relativi al peso delle bottiglie e al contenuto di vetro riciclato che la composizione dei cartoni utilizzati per gli imballaggi.

Con la certificazione CasaClima Wine, Mamete Prevostini vuole concretamente trasmettere al territorio la sua passione per il vino, il rispetto della natura circostante da cui deriva la stessa materia prima e l’attenzione all’innovazione, impiegando materiali e tecnologie all’avanguardia. La riduzione dei propri consumi energetici legati alla produzione vinicola e le sue azioni in favore della sostenibilità e della riduzione degli impatti ambientali della propria attività trovano in un marchio di qualità - riconosciuto a livello nazionale e rilasciato da un ente terzo indipendente – la sua piena espressione.

CasaClima Wine é, per così dire, un insieme di regole volte a favorire un positivo impatto ambientale (niente impermeabilizzazione del terreno, uso di materiali ecologici, risparmio d'acqua e di energia, specie da fonti rinnovabili anche a favore della presenza umana, seguendo il percorso della vinificazione con riferimento all’energia e all’acqua. Si tratta di una vera e propria certificazione che riconosce il contenimento del consumo d'acqua nonchè la qualità energetica. CasaClima Wine, sistema su misura per le cantine vinicole. Il protocollo prevede comportamenti di dettaglio, sul come usare energia risparmiando, sulla temperatura e sulla sua costanza, per utilizzare al massimo l'illuminazione naturale. Persino indicazioni per gli imballaggi.

I criteri su cui si fonda il protocollo sono molteplici: innanzitutto il controllo della temperatura dell’edifico, che deve essere mantenuta costante senza dispendi energetici. Inoltre le varie fasi del processo di vinificazione, che richiedono energia, devono essere ottimizzate e coperte con fonti energetiche rinnovabili e locali. L’illuminazione interna va ridotta sfruttando la luce naturale e quella esterna va ponderata per ridurre l’inquinamento luminoso: l’impatto dell’edificio sul paesaggio è infatti da ridurre al minimo. Gli imballaggi devono essere sostenibili. Il ciclo dell’acqua va controllato sia nelle fasi di vinificazione, dove vanno ridotti gli sprechi, che nella costruzione della cantina, che non deve impermeabilizzare il terreno.

Dalla provincia