Sondalo. Le Mostre si fanno non per essere inaugurate ma visitate

Mostra dei sanatori al Morelli: non andateci, è tutto chiuso!

Le Mostre si fanno non per essere inaugurate ma visitate. Ve lo scrivo perchè venerdì scorso con mia moglie siamo andati a Sondalo, da Sondrio, per visitare la Mostra dei Sanatori. Ne avevano scritto i giornali, era venuta in Valtellina a inaugurarla nientemeno che l'assessore regionale alla cultura. Avevano fatto corona i Presidenti della Provincia, del BIM, della Comunità Montana di Tirano.

Arrivati in mattinata alla portineria dell'Ospedale la sorpresa, anzi la delusione. Tutto chiuso. I custodi ci hanno detto che la Mostra non c'è ancora e che deve essere allestita, cosa che contrasta con le  immagini del lungo filmato di Teleunica. Buttata via una giornata, carburante sprecato: non l'abbiamo presa bene ma abbiamo voluto verificare. Potevo avere sbagliato io. No. Sul sito ufficiale dell'Azienda Ospedaliera ho trovato quanto segue:
APERTURA DEL "MUSEO DEI SANATORI" DI SONDALO
La Direzione di AOVV ha il piacere di comunicare che si inaugurerà a Sondalo il 15 aprile p.v. alle ore 11.30 il “Museo dei Sanatori di Sondalo” presso la Portineria centrale del Presidio Ospedaliero “Eugenio Morelli” di Sondalo alla presenza delle Autorità e dell’Assessore alla Cultura di Regione Lombardia, dott.ssa Cristina Cappellini.
Gli spazi del museo sono stati oggetto di recupero e allestiti per ospitare la collezione formatasi nell’ambito della mostra “Dal mal sottile alla tubercolosi resistente. Un secolo di sanatori in Valtellina”, mostra ideata in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Bicocca di Monza ed il Politecnico di Milano, nella quale sono stati raccolti ed esposti materiali d’archivio, fotografie, disegni storici, arredi e strumentario medico conservati presso il “Villaggio Morelli”. Apri locandina. LA DIREZIONE GENERALE”.
Non posso non concludere come avevo cominciato: Le Mostre si fanno non per essere inaugurate ma visitate. 
Lettera firmata

Dalla provincia