“FESTA DEL BAMBINO” IL 27 E PROGETTO “STARE BENE INSIEME”

Iniziativa dell’Associazione Amici del Bambino di Morbegno, che ha ben 151 volontari

La Festa del Bambino del 27 maggio si prefigge il duplice intento di far conoscere l’Associazione Amici del Bambino onlus di Morbegno, che ha al suo attivo ben 151 volontari di tutta la provincia, e di far incontrare i volontari e i bambini.

L’invito è rivolto in modo particolare ai minori coinvolti nel progetto “Stare bene insieme” promosso per il secondo anno consecutivo dall’associazione Amici del Bambino nelle scuole dell’infanzia e primarie del mandamento di Morbegno.

Il progetto, che quest’anno ha coinvolto 350 bambini, ha lo scopo di promuovere il benessere dei minori nei loro contesti di vita.

L’associazione ha deciso di concretizzare una simile iniziativa su sollecitazione di alcuni insegnanti che lamentavano nei bambini difficoltà di ascolto, intolleranza alla noia e un cattivo controllo delle emozioni e degli impulsi.

Avvalendosi della consulenza professionale di quattro psicologi, si è cercato di promuovere il benessere delle classi con attività volte non solo alla conoscenza e all’apprendimento, ma anche e soprattutto allo sviluppo della componente relazionale, sociale e affettiva. E’ infatti accertato che lo studio e l’apprendimento si incentivano se il clima relazionale delle classi è positivo e stimolante.

L’Associazione Amici del Bambino intende riproporre il progetto, che è stato ben recepito sia dagli insegnanti che dai genitori, anche nell’anno scolastico 2007/2008. Si prevede il coinvolgimento di più di 500 bambini.

La festa del 27 maggio si caratterizzerà come giornata conclusiva dell’edizione 2006/2007 del progetto.

ASSOCIAZIONE AMICI del BAMBINO

L'Associazione Amici del Bambino onlus, con sede in Via Martello, 8 a Morbegno, ha per oggetto lo studio, la promozione e la realizzazione di tutte le iniziative atte alla tutela del bambino. Attenta ai bisogni mutevoli di una società in rapida evoluzione fornisce ai bambini ed alle loro famiglie aiuti di prima necessità destinati al sostentamento, al mantenimento dello stato di salute e all'inserimento il più possibile ottimale nella comunità scolastica.

In questo ambito, rilevato che le difficoltà manifestate dai bambini nel processo di crescita, sono spesso l'espressione di un disagio che trae origine dall'ambiente in cui vivono, l'Associazione offre disponibilità di professionisti e mezzi, atti a favorire la loro maturazione. Apertura sede: martedì e venerdì dalle 15 alle 17. E-mail: amicidelbambino@libero.it

Sito: www.amicidelbambino.org

Dalla provincia