Violenza a Morbegno. Condanna del PD

PANETTIERE PESTATO A MORBEGNO, IL PD CONDANNA LA VIOLENZA - Curti: “A livello nazionale clima di odio”. Gusmeroli: “Serve educare al rispetto”

“Sul fatto di cronaca che non ha avuto effetti importanti - nessuno ha per fortuna riportato danni gravi - speriamo sia fatta al più presto chiarezza da parte delle forze dell’Ordine. Possiamo però dire certamente che non è una bella pubblicità per Morbegno e per la nostra Provincia.” ha dichiarato Giovanni Curti, segretario provinciale del Partito democratico, commentando il pestaggio di Mame Guye, avvenuto a Morbegno. “La violenza va sempre condannata, da qualsiasi parte arrivi: l’aspetto più grave della vicenda è però rappresentato dalla matrice razziale. Se qualcuno si sente in diritto nel 2018 di insultare, molestare qualcuno per il solo colore della pelle allora questo è un problema enorme.”

“Parlo del Paese, non dell’episodio in sé: c’è un clima di odio e risentimento montato da irresponsabili.” ha continuato Curti. “Non è più la paura delle diversità, nemmeno il problema della sicurezza o della gestione di fenomeni complessi: su questi temi si può lavorare. Sembra invece tornata la caccia al nero, il vero problema è il colore della pelle? Se è così la faccenda si complica, il razzismo fa schifo e dobbiamo evitare il contagio delle nuove generazioni.”

“Trovo allucinante il fatto che sia stata pestata una persona stava andando come tutti a fare il suo lavoro.” ha aggiunto il coordinatore del circolo PD di Morbegno, Federico Gusmeroli. “Non è il primo caso di pestaggio notturno che accade a Morbegno negli ultimi anni: in una città come la nostra è intollerabile che non si possa essere sicuri a girare di notte o di mattina presto. C’è forse un problema di sicurezza, ma ancora prima di educazione al rispetto reciproco: sono contento della reazione delle moltissime persone che hanno stigmatizzato e condannato il gesto, a maggior ragione per il movente razziale, e che hanno dimostrato con la loro solidarietà che la Valtellina è una terra capace di accogliere e integrare, al di là della provenienza geografica o del colore della pelle.”

Per il Circolo PD "Giulio Spini" - Morbegno e Bassa Valle, Il Coordinatore del Circolo Federico Gusmeroli

--------------------------------------------------------------------------------------

Cercarli, trovarli, processarli. E poi condanna esemplare (ndr)

Dalla provincia