Sondrio. La scomparsa dell'ing. Vaccari

Abbondantemente passati gli ottanta, anzi in autunno sarebbero stati 90, se nel fisico e nelle sue attività ne dimostrava molti di meno nello spirito ancora, ancora di meno. Sempre lucido, sempre pronto alla discussione, ai commenti ma anche a tutte le iniziative alle quali era invitato sempre con la diletta consorte Titti. Oggi, 20 di maggio, aveva deciso di scendere a Lecco. Mal di schiena inprovviso, si siede per farlo passare. Non è passato.

Lecchese dopo la laurea aveva lavorato in Comune a Lecco. A Sondrio, andato in pensione l'ing. Valgoi, era libero il posto di Ingegnere Capo. L'Amministrazione Schena bandisce il concorso, Aldo Vaccari lo vince e non si muove più da quel posto, tranne che per la sede che si trasferisce mel 1994 da Palazzo Lambertenghi a Largo Valgoi (niente a che vedere con l'ingegnere). E' periodo di grandi realizzazioni. Schena Sindaco il Comune di Sondrio, avendo fatto le scuole primo in Italia ad aver eliminato i doppi turni, riceve l'ambitissima e rara medaglia d'oro del Ministero della Pubblica Istruzione. L'ufficio Tecnico diventa il centro ptopulsivo perchè a interventi seguono interventi e, accanto alla quantità di opere pubbliche, si delinea una strategia complessiva che attraverserà 3 e in parte 4 Amministrazioni. Urbanistica modernamente intesa, qualità della vita, realizzazioni di rilievo. Campus scolastico, realizzazione di avanguardia. Depurazione delle acque non solo civili ma anche chiniche, primato in Italia. Il Piano di piste ciclabili, quando nessuno in giro per il Paese ci pensa, vince il terzo premio nazionale. Opere, interventi edilizi, ambientali e via dicendo. Si vedono. All'Ufficio Tecnico non c'è da stare con le mani in mano. C'è una parte che sfugge nella considerazione della gente, che non fa pensare al lavoro, - e a quello di routine non meno importante perfar fronte alle esigenze della cittadinanza -, che c'è dietro, di coordinamento e di guida. Due esempi éclatanti le due nevicate del 1976 e del 1985, un metro e 20 l'una, un metro e venti l'altra. Il Nord Italia è bloccato, la Lombardia è bloccata e lo sarà per una decina di giorni, la provincia è bloccata. Dalla cappella della Cà Bianca al bivio della Sassella però in sole 30 ore si corre sull'asfalto con grande sintonia fra amministratoti, tecnici, imprese, tutti al lavoro anche di notte, i cittadini ne hanno bisogno. E non dimentichiamo le brontolate. Si sa. Un buco sul marciapiede, salvo che non ci sia un problema di sicurezza, o una lampadina che è cruciata non è possibile che veda interventi puntuali, occorre razionalizzare, programmare mettendo insieme le criticità per fare un solo intervento. Chi capisce e chi no. Chi no, e allora si ricorderà come l'ing. Vaccari con il suo modo di parlare, di trattare, riusciva a 'voltar via' l'interlocutore facendo capire le cose, con garbo, col rispetto dovuto ai concittadini.

Lions nel vero senso del termine. Lions  acronimo di Liberty Intelligence, Oir Natiom's Safety, Lions organizzazione riconosciuta all'ONU con un primato mondiale fra tutte le organizzazioni di servizio (Croce Rossa al 30° posto). Lions com la finalità del servire. Aldo Vaccari interpretava a puntino questo ruolo tanto da ricevere la più alta onorificenza del sidalizio internazionale. Nell'anno lionistico 1977/78 Presidente del Club, il Sondrio Host, e poi costantemente con vari incarichi, fra cui, senza rivali per capacità di interpretare il ruoilo, quello della formazione nella logica del servire.

La ruota scandisce lo scorrere del tempo. Lo fa dal primo vagito e accompagna ognuno di noi mentre il nostro zainetto si va riempiendo di ricordi. Ricordi che servono, via via, a tirare le somme. Dallo zainetto di Aldo, sigillato in quel di Lecco, fluisce un rendiconto senza alcun dubbio positivo. I familiari possono, pesandolo, trarre motivo di conforto così come sarà per il cordoglio, qui nostro, e di tanti altri.

f.

 

Dalla provincia