"Asinar le Alpi" 2014 al traguardo di Bormio dopo 300 km

Asinar Le Alpi approda a Bormio

Nel tardo pomeriggio di martedì 19 Agosto, è giunta a Bormio la carovana di Asinar le Alpi, trekking traversata delle Alpi con gli asini. Ad attenderla, in piazza Cavour, oltre ad una nutrita folla, erano presenti l’assessore al territorio del Comune di Bormio Andrea Vitalini e il responsabile dell’attività didattica e divulgativa del Comitato lombardo del Parco Nazionale dello Stelvio Massimo Favaron. Entrambi hanno espresso il proprio plauso per l’iniziativa che non solo mira alla conservazione dell’asino ma riporta l’attenzione sulle attività tradizionali, fondamentali per la tutela e il mantenimento del territorio montano. Il percorso con gli asini, inoltre, concilia il piacere della passeggiata con i tempi dell’osservazione, spesso penalizzati dalla frenesia che caratterizza la nostra epoca.
La carovana ha sfilato lungo la via Roma accompagnata dalla Gioventù di Bormio in costume tradizionale e dalla musica della fisarmonica del giovane Alberto Canclini, componente della junior band della Filarmonica bormiese. Il personale del Parco Nazionale dello Stelvio ha poi intrattenuto bambini e adulti con un attività sensoriale mirata alla conoscenza del territorio.
La manifestazione Asinar le Alpi, iniziata nell’estate 2013 a Courmayeur, terminerà nel 2017 a Trieste. L’edizione di quest’anno, che ha preso avvio ad Alagna nel mese di luglio, si è conclusa nella Magnifica Terra, dopo 300 km di cammino. L’anno prossimo, ripartirà da Bormio per proseguire il proprio viaggio.

Dalla provincia