Questione orso. Una domanda

Questione orso. In Trentino è di nuovo polemica dopo che un cercatore di funghi è stato aggredito da un'orsa. Lui ha certamente sbagliato perchè si è messo dietro un albero per osservare l'animale e i suoi cuccioli dal momento che si sa che in queste situazioni l'orsa li difende anche da semplici ipotesi di minaccia. Sta però il fatto che lo sprovveduto si è trovato con graffi al ginocchio e alla schiena e lo scarpone morso.

Là secondo il dr. Perotti, capo ufficio stampa della Provincia, di orsi ne girano fra 40 e 50. Niente da paragonare dunque per noi ma sta il fatto che le cronache si ripetono.

Poco tempo fa l'orso classificato M25, e radio-seguito, il Val Poschiavo aveva sbranato un'asina. Si è ripetuto qualche giorno fa sopra Le Prese, località dove comincia, o finisce, il Lago di Poschiavo, e di asini ne ha fatti fuori due su una decina che si trovavano in zona. Non a spasso ma dentro un recinto che aveva una triplice barriera elettrica.

Gli esperti definiscono M25 “relativamente timido con le persone”ed ha molti 'amici' in Svizzera tanto che nei mesi scorsi su iniziativa del WWF è stata presentata una petizione con 20.000 firme per la protezione sue ed anche di lupi e linci. Per la verità saremmo però lieti di poter sapere il luogo di residenza dei firmatari, quanti di loro in particolare vivono in montagna e quanti lontani dalle montagne e dove l'orso lo si vede solo in foto.

Si dica e si pensi come si vuole ma non servono le regole comportamentali che vengono diffuse – anche noi le abbiamo pubblicate e in calce ne diamo una sintesi facendo riferimento a quelle indicate dal Trentino – perchè non tutti le hanno lette, qualcuno le ha lette ma non le segue come il cercatore di funghi di cui sopra, perchè alla vista del plantigrado c'è chi si spaventa e compie atti sbagliati come può capitare ad anziani e bambini e non solo a loro.

Domamda
Non è possibile trovare il modo, tramite i mass-media locali e i tanti siti oggi attivi, di segnalare giornalmente o quasi la zona in cui il plantigrado si trova?
L. Alessandrini
--------------------------------------------------------

Indicazioni dal Trentino
Gli animali ''pericolosi'' vengono eliminati come è successo in Svizzera ma come si fa a sapere se uno lo è o no? Gli esperti lo sanno anche, il turista, il cercatore di funghi, chi passeggia nel bosco no.
Visto che dalle nostre parti non ci sono le decine di orsi del Trentino e che quelli che arrivano sono radio-controllati non è possibile trovare il modo di avvisare giornalmente o quasi dove l'orso si trova?
Quando l’orso può essere pericoloso.
L’orso bruno non è pericoloso se non in rare e particolari condizioni:
1.esemplari feriti
2.femmine con i cuccioli
3.esemplari sorpresi su carcasse o altre fonti di cibo
4.esemplari sorpresi all’improvviso, spaventati
5.esemplari disturbati in tana
6.in generale, esemplari molto confidenti con l’uomo.

Dalla provincia