ASSESSORE SERTORI: SCI, DA REGIONE QUASI 20 Ml ALLA VALCHIAVENNA

PER RINNOVO IMPIANTI E SVILUPPO COMPRENSORIO, CON PATTO TERRITORIALE. -  S O G N O   D I V E N T A   R E A L T À

(LNews - Milano, 21 nov) Via libera dalla Giunta lombarda all'adesione della Regione alla proposta di 'Patto territoriale per la promozione e lo sviluppo del sistema degli impianti e del territorio della Valchiavenna'.

"Questa operazione è la più imponente fatta in Valchiavenna - spiega Massimo Sertori, assessore a Enti locali, Montagna e Programmazione negoziata - ed è finalizzata alla realizzazione di due interventi infrastrutturali che rappresentano le esigenze e le priorità di intervento sostenibile per il territorio della Ski area Madesimo Campodolcino".

"Gli interventi - sottolinea l'assessore - prevedono la sostituzione dell'impianto di arroccamento in Val di Lei con una nuova funivia Funivor e la sostituzione della seggiovia Val di Lei-Groppera con una nuova telecabina. Strutture innovative e che garantiranno maggior sicurezza ai fruitori".

Il 'Patto territoriale' prevede la partecipazione, oltre che di Regione Lombardia, della Comunità Montana della Valchiavenna (soggetto capofila) e dei Comuni di Campodolcino, Madesimo e Piuro. Gli interventi per la realizzazione del Patto Territoriale ammontano a 40.000.000 euro, di questi 19.600.000 euro verranno finanziati da Regione Lombardia.

"Questo Patto, senza dubbio, determinerà ricadute positive sul territorio - rimarca l'assessore - in termini di occupazione e di sviluppo economico e sociale del comprensorio".

"Continua - conclude Sertori - l'impegno di sostenere economicamente gli interventi a favore dei territori interessati dalla presenza di comprensori sciistici, perseguendo gli obiettivi di promozione, sviluppo e di contrasto allo spopolamento delle aree montane". (LNews)

 

Dalla provincia