12 10 18 ARTIGLIERI D'ITALIA, SEZIONE DI MORBEGNO

Sabato 04 dicembre gli Artiglieri Valtellinesi hanno celebrato la festività della Santa Patrona e il centenario dell'Associazione Nazionale Artiglieri a Milano, ospiti del Reggimento Artiglieria a Cavallo "Voloire".

La giornata è iniziata con la S. Messa in memoria degli artiglieri caduti nella chiesa antistante il reggimento gremita di artiglieri in armi e in congedo, celebrate dal cappellano del reggimento, il nostro convalligiano Padre Cesare Bedognè.

Tra le numerose personalità intervenute, oltre al comandante del reggimento, Col. V. De Simone, erano presenti il Comandante dell'RFC Lombardia, Gen. C. De Milato e il Presidente del Consiglio Regionale D. Boni.

Al termine della funzione religiosa il corteo dei partecipanti si è spostato all'interno della caserma "Santa Barbara" dove vi è stata la deposizione della corona al monumento dei caduti e il pranzo al circolo ufficiali.

Nel pomeriggio le celebrazioni sono proseguite al Sacrario di piazza S. Ambrogio, dove al termine vi è stato un piacevole fuori programma: il segretario della Sezione Valtellinese Luigi De Meo è stato premiato per il lavoro svolto in questi anni per ricostruire ciò che restava della Sezione che, come accade sempre più frequentemente nelle associazioni d'arma, per mancanza di interesse e valori stava per riconsegnare il labaro.

Fortunatamente grazie all'impegno profuso ciò non è accaduto ed è stato per questo additato come esempio ai rappresentanti di tutte le altre associazioni d'arma intervenute che purtroppo vedono le proprie fila assottigliarsi col passare del tempo.

Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia, Sezione di Morbegno - VALTELLINA "M.O.V.M. Ambrosini Abele"

www.Anartimorbegno.it - Artiglieri.Morbegno@Hotmail.it

Dalla provincia