Morbegno, domani per gli over 50

Morbegno, 22 marzo 2019. Perdita della memoria, problemi di concentrazione e decadimento cognitivo - Test promozionali per i cittadini over 50 al Centro Clinico Valtellinese di Morbegno. Appuntamento sabato 23 marzo in occasione dell’Open Day della clinica

In occasione dell’Open Day di sabato 23 marzo, il Centro Clinico Valtellinese di Fondazione Sacra Famiglia aprirà le porte alla cittadinanza e offrirà, alle persone con più di 50 anni, un servizio promozionale di screening con test di valutazione neuropsicologica e colloquio di valutazione clinica.

A chi volesse partecipare, l'équipe di professionisti del Centro Clinico Valtellinese, predisporrà una valutazione scientifica volta a escludere problemi di memoria, di concentrazione, e individuare e prevenire problemi più seri di deficit di ragionamento e decadimento cognitivo.

L’appuntamento è previsto dalle 14.00 alle 18.00 in via G. B. Martinelli 11, a Morbegno, con la neuropsicologa dottoressa Giuditta Fregonese e la dottoressa Raffaella Mossini, neurologa, Direttore Medico della RSA di Roncaglia di Civo.

«La prevenzione del decadimento cognitivo e la precoce individuazione dei primi sintomi è fondamentale per evitare di incorrere in rischi molto seri – spiega la dottoressa Mossini – Non penso solo alla malattia di Alzheimer, ma anche ad altre forme di demenza, come le demenze vascolari e miste che condividono fattori di rischio con le malattie cardiovascolari. Identificare questi fattori è molto importante per ritardare l'insorgenza dei disturbi, nel caso delle demenze, e per prevenire eventi improvvisi come infarti o ictus. Spesso infatti l'efficacia della terapia è direttamente proporzionale alla precocità dell'intervento».

Per la dottoressa Mossini esiste poi il problema della depressione, che è molto diffusa e a volte precede o accompagna il decadimento cognitivo: «Un quadro depressivo iniziale, se correttamente individuato e curato, assicura una maggiore aspettativa di vita e una migliore qualità. Per questo l'invito che la Fondazione Sacra Famiglia, da sempre attiva sul territorio con servizi socio-sanitari mirati per le persone anziane, fa a tutti i cittadini, è quello di non trascurare nessun sintomo e a rivolgersi con fiducia a medici esperti per una valutazione cognitiva».

Per informazioni e prenotazioni tel. 0342.1949401 - 345.4065221

 

Dalla provincia