25 Aprile. Cerimonia provinciale a Morbegno. Le altre iniziative

Venerdì 25  aprile prossimo ricorrerà il 69° anniversario della Liberazione. La festa nazionale verrà celebrata come ogni anno in provincia con una manifestazione organizzata a rotazione fra le cinque città.

Quest’anno toccherà a Morbegno che le autorità raggiungeranno dopo una breve cerimonia nel capoluogo. L’apposita commissione del Comitato provinciale composto dalla Provincia, dalle Comunità Montane e dai loro comuni capoluogo, dalle organizzazioni sindacali, dall’ANPI e dall’ISSREC, che organizza la manifestazione in coordinamento con la Prefettura, ha reso pubblico il programma delle manifestazioni che, nella mattinata di venerdì 25 aprile, prevede a Sondrio (ore 9.15) l’omaggio al monumento alla Resistenza di piazza Campello e alla memoria del colonnello Alessi, comandante provinciale dei Carabinieri e della Resistenza armata locale, caduto per la Libertà, presso caserma dei Carabinieri intitolata al suo nome.

A Morbegno la cerimonia inizierà alle ore 10.15 con il ritrovo presso la Collegiata di San Giovanni. Seguirà la messa, con la partecipazione delle autorità e delle rappresentanze provinciali e locali. Alle ore 11.15 è prevista la cerimonia ufficiale, con la posa di una corona d’alloro al monumento ai Caduti, con l’intervento di una Formazione militare in armi e della Banda cittadina che guiderà il corteo, che raggiungerà il palazzo scolastico di viale Ambrosetti dove, dopo la posa di un omaggio floreale al cippo che ricorda i partigiani caduti del mandamento, seguiranno i discorsi ufficiali.

Come ogni anno sarà pubblicato un foglio numero unico che sarà distribuito nel corso della manifestazione e presso le biblioteche della Provincia.

Altre cerimonie civili e religiose si terranno: Venerdì 25: Chiavenna, ore 10; Rogolo, ore 17; Delebio, ore 18. Domenica 27: ore 10.30 Cosio Valtellino.  Manifestazioni organizzate congiuntamente dai Comuni di Grosotto, Grosio, Sondalo, Bormio e dall’ANPI si terranno in Alta Valle a: Grosotto, ore 8,30; Grosio, ore 9 Centrale A2A, ore 9.30, monumento ai Caduti; Sondalo centro, ore 10, parrocchiale e monumento ai Caduti; Sondalo Le Prese ore 12 monumento ai Caduti. Bormio, ore 16, omaggio al sacrario ai Caduti nel cimitero cittadino.

 

Dalla provincia