Best Italian Wine Awards 2013: Ar.Pe.Pe. Al top

La Valtellina è protagonista al Best Italian Wine Awards 2013, la manifestazione che premia i migliori 50 Vini d'Italia.
Nella lista dei vincitori (x)dei super-premi della speciale classifica stilata dal Sommelier Luca Gardini e da Andrea Griffagnini, esperto gastronomico della rivista Spirito di Vino è presente infatti anche un vino di Valtellina.
Il Premio Vino e Terroir 2013 è stato assegnato al Valtellina Superiore Sassella DOCG Rocce Rosse 2002 della cantina Ar.Pe.Pe. di Sondrio.
Un premio è stato assegnato al Valtellina Superiore Sassella in quanto  ritenuto atto a valorizzare il rispetto del vitigno, del territorio e del lavoro dell'uomo, caratteristiche che hanno permesso al "Rocce Rosse 2002" e al lavoro della cantina guidata dai fratelli Pelizzatti Perego (nella foto: Isabella, neo vicepresidente della Fondazione ProVinea, Emanuele e Guido.

Sono 30 anni dal riavvio voluto da Arturo, da quando é ripartito con una decisione che non ammetteva non solo repliche ma neppure osservazioni,. L'obiettivo sopra ogni altra cosa. I timori che fosse un'impresa disperata non lo scuotevano. E si guardavano, con un punto interrogtivo, quei primi vigneti che venivano reimpostati in quella zona. All'improvviso la roccia si colorò di rosso, anticipo di un grande vino. Dimostrava un'assoluta fiducia e ne aveva ragione. Da interrogativo a esclamativo...

(x) Ecco i super premi e le motivazioni

Premio Vino e Tradizione
Costanza produttiva negli anni e rispetto del Genius Loci. I due punti cardine del vino che valorizza la più autentica tradizione.
Barolo DOCG Monprivato 2009 – Mascarello

Premio Vino e Innovazione
Spirito di intraprendenza e sguardo al futuro. Le doti indispensabili per il vino che intende innovare, nel solco della tradizione.
ASOLO Prosecco DOCG COLFONDO - Bele Casel

Premio Vino Promessa
Grandi potenzialità nel presente, scommessa per il futuro. I simboli del vino che può ambire a far parte dell’eccellenza italiana.
UNICO Pecorino Terre di Chieti IGP 2012– Tenuta Ulisse

Premio Vino Pop
Semplice ma sanguigno, schietto ma di carattere. È il vino Pop, il giusto mix tra genuinità e originalità.
Ribolla Gialla SPUMANTE BRUT DI QUALITA'- Collavini

Premio Vino Quality-Price
Grande qualità a un prezzo competitivo. Il mix perfetto per andare incontro alle esigenze del consumatore più attento.
Primitivo di Manduria DOC Altemura 2010 – Tenuta Altemura

PREMIO VINO E TERROIR
RISPETTO DEL VITIGNO DI PARTENZA, DEL LUOGO DI ORIGINE E DEL LAVORO DELL’UOMO: IL PIÙ AUTENTICO CONNUBIO CHE UN VINO POSSA CERCARE DI ESPRIMERE.
VALTELLINA SUPERIORE SASSELLA DOCG ROCCE ROSSE 2002 - AR.PE.PE

Premio Azienda nella Storia
Un esempio per chi inizia, un punto di riferimento per chi ambisce a far parte della storia del vino italiano.
Tenuta Greppo FRANCO BIONDI SANTI

Premio Miglior Sommelier
Classe, eleganza e professionalità. Le autentiche e imprescindibili credenziali dell’ambasciatore del vino italiano nella ristorazione italiana di eccellenza.
Paride D'Angelo - Ristorante Casa Angelo

Premio Exploit
FRANCIACORTA DOCG COUPE' - MONTE ROSSA

Dalla provincia

Intervista a Isabella Pelizzatti Perego