Valdidentro. Tanti eventi e il 'Family bob'

Dopo l’entusiasmante avvio di stagione con l’Alpen Cup di Biathlon, che lo scorso weekend ha visto gareggiare in Valdidentro oltre 300 atleti provenienti da tutta Europa, l’inverno prosegue come di consueto con una serie di eventi dedicati a grandi e piccini, concentrati soprattutto durante il periodo delle festività natalizie.
La prima novità di questa stagione invernale farà sicuramente impazzire i più piccoli: sabato 21 dicembre verrà infatti inaugurato il Family Bob, il nuovo coaster su rotaia situato presso gli impianti di Cima Piazzi Happy Mountain: un’inedita e suggestiva attrazione per le famiglie in Valdidentro.
Si prosegue il 26 dicembre, con l’apertura del Fun4Kids Snowpark e della pista di pattinaggio all’aperto: due attività sicuramente imperdibili per i bambini, che potranno sfidarsi con gli amici in divertenti giochi e discese con i gommoni, scivolando sulla neve in tutta sicurezza nei pressi della cabinovia di Isolaccia, oppure potranno mettersi alla prova sui pattini, a ritmo di musica, sulla pista presso il centro sportivo. Entrambe le attività resteranno aperte tutti i giorni fino al 5 gennaio, dopodichè, a partire dall’11 gennaio, durante il weekend.
Il 27 dicembre la musica torna protagonista con il tradizionale Concerto di Natale della Banda S.Cecilia di Valdidentro, in programma alle ore 20.45 presso il Polifunzionale Rasin: insieme alla Banda e ai suoi allievi, diretti dal M° Alessandro Pacco, quest’anno si esibirà anche la formazione Music Fantasy - Gruppo Socializziamo, per un appuntamento ricco di emozioni.
Si continua poi con una scoppiettante novità, soprattutto per i più piccoli: il 28 dicembre presso il Polifunzionale Rasin un inedito spettacolo per famiglie dal titolo “Un Natale ricco di sorprese” saprà far divertire tutti, facendo vivere ai bimbi un’avventura straordinaria.
Domenica 29 dicembre la tradizione del Presepe prende vita grazie alla spontaneità dei bambini, che alle ore 17.00 presso le Ferriere Corneliani metteranno in scena “In viaggio verso la luce”, un percorso attraverso gli antichi mestieri del passato per far rivivere la storia di Gesù.
Giunti al 31 dicembre, anche quest’anno si festeggerà la Fine dell’Anno, con la tradizionale fiaccolata sugli sci, la sfilata e la grande festa con intrattenimento musicale e il coloratissimo spettacolo pirotecnico presso il Polifunzionale Rasin; una grande sorpresa attende quest’anno tutti i partecipanti: in onore del prossimo Giro d’Italia, che farà tappa proprio a Valdidentro, il campione del ciclismo Ivan Basso sarà presente alla festa, in compagnia del prestigioso Trofeo del Giro.
Anche a Semogo si celebrerà la fine del 2019 come da tradizione, dando l’Addio all’anno vecchio presso il centro civico del paese con lo spettacolo pirotecnico, accompagnati da vin brulè e panettone.
Archiviato il 2019, l’anno nuovo inizia con una serata all’insegna dell’avventura organizzata dal CAI Valdidentro in compagnia di Giacomo Meneghello, fotografo freelance che racconterà “Soul Silk”, il progetto che lo ha portato a compiere un sorprendente viaggio in bicicletta dall’Italia alla Cina, scalando una cima in ogni paese.
Si continua con il divertimento e l’emozione di tornare bambini, con il musical presentato dalla Compagnia dello Scrigno “Solo chi sogna può volare”, liberamente tratto da Peter Pan. Lo spettacolo andrà in scena presso il Polifunzionale Rasin nelle seguenti date: 3,4, 11 e 12 gennaio. La prevendita dei biglietti è disponibile presso la Pro Loco di Valdidentro (€ 8 adulti - € 3 bambini).
A conclusione di queste festività natalizie, il 5 gennaio andrà in scena una divertente sciata sulla Pista Viola in compagnia della mitica Befana: in programma una staffetta sugli sci da fondo, con a seguire festa, musica e giochi a tema per tutti. In serata, invece, la tradizione del canto corale riempirà la Chiesa di Premadio, con il secondo appuntamento della XX Rassegna Corale; il Coro Stelvio, insieme al Coro Monti Verdi di Tirano e al Coro Montagne Mie di Chiuro, renderà omaggio ad Arturo Benedetti Michelangeli, in occasione del centenario della sua nascita.

Pro Loco Valdidentro

Dalla provincia